Scoprire come profuma Roma è fare un viaggio a ritroso nelle tradizioni olfattive della città eterna. E non è un caso che due realtà, Coreterno e Doubledragon, stiano portando avanti il mood creativo e dirompente che nella capitale ha sempre attorniato i creativi di essenze. Già gli antichi usavano gli olii essenziali per scopi purificativi e di abbellimento. Poi con l’età moderna le colonie arrivate dai popoli germanici, e la tradizione delle fragranze dei galli da Grasse hanno avuto a Roma un punto di incontro d’eccezione. Ma come profuma Roma oggi?

Concepito a Roma e portato in vita nelle strade cosmopolite di New York nel 2015, Coreterno trae ispirazione da un mondo meravigliosamente misterioso popolato da artisti ribelli, poeti, pittori e incisori ormai lontani e dimenticati. Sotto la guida del direttore creativo Michelangelo Brancato, le collezioni presentano simboli archetipici del rock e del pop, ritratti del XIX secolo, illustrazioni e incisioni antiche. Questi elementi vengono reinterpretati in chiave contemporanea, dando vita a moderni accessori di lusso, profumi e gioielli.
Hypnorange è un incontro perfetto tra l’energia vibrante del sole e il mistero profondo della notte, in cui note fresche di agrumi si fondono per dar vita a una fragranza avvolgente e irresistibile. C’è anche una collezione linea corpo che include due fragranze esclusive: Tokyo Sunset, con le sue note ambrate e floreali, e Brooklyn Night, una fusione intensa di legni caldi e resine.

Doubledragon è invece un brand di giovani creativi romani che arrivano da background diversi e che si sono cimentati con successo nella profumeria di nicchia. Lo scopo era di creare il profumo dell’avanguardia, senza uno storytelling preciso, anche se l’immagine della linea The Dupe Show richiama al mondo della Pop Art. Ci sono varie ispirazioni fonti di ricerche approfondite su suggestioni olfattive. L’idea è quella di realizzare essenze da usare nel mondo del design, del fashion, della musica e dell’arte contemporanea. Senza fronzoli e senza orpelli, la linea è immediata e di molteplice utilizzo, dalla notte al giorno.