Trovandosi davanti la Primavera di Botticelli agli uffizi di Firenze sono tante le emozioni e i pensieri che possono attraversare la mente; “Cosa pensava il pittore…”, “Quanta preparazione ci sarà stata dietro…”, “Come è impersonificata bene la primavera e che bel vestito!”.
Così può nascere un’idea, ed è cosi che è nata la nuova collezione Primavera/Estate 2016 di Gretel Zanotti; 21enne, stilista e studentessa di storia dell’arte, può sembrare tanto giovane per un’arte cosi complicata come quella del fashion designer, ma non lo è.
Un quadro di Sandro Botticelli, uno dei più fascinosi e misteriosi del Rinascimento l’ha stregata e Gretel ha reagito creando una collezione che pone al centro di tutto la donna è l’idea di bellezza classica.
I capi dal tratto semplice e minimale, richiamano le leggerissime vesti con cui il pittore ha vestito a suo tempo le ninfee, con l’utilizzo della seta e disegni in rilievo, applicati o dipinti direttamente sul tessuto; la natura è celebrata attraverso i molteplici riferimenti floreali ispirati alle viti bianche della primavera.
Maggiori informazioni sulla collezione sul sito www.gretelzanotti.wtest.it