16 Dicembre 2021

Pasta per le feste, ecco i magnifici 15 made in Italy

Pregi e retroscena dietro le proposte di La Fabbrica di Pasta, Pastificio Liguori, Pastificio Ducato d'Amalfi, Farmo, FiberPasta, Pasta Durante, La Molisana, Pasta Ricca, BiAglut, Pasta di Aldo, Pasta Raguso, Pasta Felicia, Rustichella, Pasta Valentini.

16 Dicembre 2021

Pasta per le feste, ecco i magnifici 15 made in Italy

Pregi e retroscena dietro le proposte di La Fabbrica di Pasta, Pastificio Liguori, Pastificio Ducato d'Amalfi, Farmo, FiberPasta, Pasta Durante, La Molisana, Pasta Ricca, BiAglut, Pasta di Aldo, Pasta Raguso, Pasta Felicia, Rustichella, Pasta Valentini.

16 Dicembre 2021

Pasta per le feste, ecco i magnifici 15 made in Italy

Pregi e retroscena dietro le proposte di La Fabbrica di Pasta, Pastificio Liguori, Pastificio Ducato d'Amalfi, Farmo, FiberPasta, Pasta Durante, La Molisana, Pasta Ricca, BiAglut, Pasta di Aldo, Pasta Raguso, Pasta Felicia, Rustichella, Pasta Valentini.

La pasta come regalo natalizio, per noi o per i cari che ci circondano, inizia a essere una scelta interessante. Complice l’e-commerce a gonfie vele per molti stabilimenti locali in giro per l’Italia, scovare le prelibatezze e novità non è più impossibile. Pasta per le feste significa anche grandi eccellenze del territorio.

Iniziamo con Gragnano, la località napoeltana dove è nata lal tradizione dell’essiccazione e trafilatura in bronzo. Pregiata Pasta di Gragnano IGP a marchio “La Fabbrica della Pasta” in perfetta simbiosi con gli emozionali riflessi di stupendi barattoli di vetro, oppure con il calore della terracotta lavorata a mano, con il valore aggiunto di un packaging raffinato e di pregio, ha dato vita ad Idee Regalo di altissimo successo. hanno permesso di diventare nel 2012 il 1° Pastificio in assoluto ad aver ottenuto il riconoscimento “Pasta di Gragnano I.G.P.

La Fabbrica della Pasta usa solo semola italiana di prima estrazione (solo il cuore del chicco di grano), unita all’acqua di una Secolare e limpida sorgente di Gragnano, trafilando rigorosamente al bronzo.  Completa la lavorazione, un asciugamento lungo e delicato a bassa temperatura, che mantiene intatte le caratteristiche di sapore, colore, ruvidità della Pasta trafilata.

La pasta che ancora oggi arriva dal Pastificio Liguori porta il nome di Gaetano Liguori, il fondatore, che nel 1795 ottenne dal Consiglio delle Municipalità di Gragnano la concessione di «fare e vendere maccheroni di buona qualità ed unica sorte» all’interno della sua bottega, creando una delle più antiche produttrici di pasta in Italia e nel mondo. Oggi la produzione, con un occhio all’energy saving e uno alla qualità della provenienza del grano esclusivamente dall’Italia, si suddivide in varie categorie, tutte a lenta essiccazione e tutte con la certificazione IFP.

Pastificio Liguori produce pasta di Gragnano IGP (indicazione geografica protetta), integrale biologica, IGP Speciali, tradizionali e pasta di semolato biologica.

Il Pastificio Ducato d’Amalfi di Gragnano, unisce già nel nome due luoghi di eccellenza in due versanti dei Monti Lattari in Campania. Dal packaging regale, questa pasta è nata dall’intuizione imprenditoriale di cinque donne: Chiara, Tullia, Anna, Antonella e Daniela. Oggi a Gragnano producono pacchi di pasta e danno la possibilità ai visitatori di vivere delle uniche pasta experience in loco che si possono prenotare in ambiti tour.

Così è possibile assistere all’arte della lavorazione della pasta e al suo confezionamento rigorosamente a mano.
Conclusa la visita viene preparata la sala degustazione per tre portate in tre ricette diverse preparate da chef stellati con tre differenti formati di pasta.

Acquistabili sul sito anche gift box di Pastificio Ducato d’Amalfi con sughi di pomodorino di Corbara e vari formati classici come lo spaghettone e il pacchero liscio.

Fibrepan, inimitabile mix di farine speciali gluten free firmato Farmo coniuga benessere e creatività. La pasta con questa miscela la si fa in casa con proprietà notevoli e grandi performance. Dall’antipasto al dolce e persino il pane… Bastano i 3 mix Fibrepan per creare crespelle ripiene ai funghi, quiche di ricotta ed erbette, pagnotte a forma di rosa e una soffice torta Albero di Natale. I mix Fibrepan Farmo stupiranno grazie alla loro eccellente lavorabilità ed elasticità dell’impasto oltre al basso contenuto di proteine. Sono tutti inicati per piatti light, con occhio per celiaci e non.

Dalle tagliatelle ai ravioli, dalla besciamella fresca alle lasagne, Fibrepan Pasta è la speciale miscela che consente di preparare in modo semplice squisite pasta all’uovo, crespelle e besciamella.
Oltre alla linea FiberPasta, c’è anche la versione PRO che contiene 30% di proteine vegetali, aggiunta di proteine del pisello, un ottimo profilo amminoacidico, meno carboidrati delle paste tradizionali, sempre fatta con grano integrale 100% italiano, con l’aggiunta funzionale di inulina, fibra benefica per l’intestino. La versione PRO (penne e fusilli) è utile per contrastare la perdita di massa muscolare e quindi indicata per sportivi.

Frutto di un brevetto tutto italiano, la storia di FIBERPASTA inizia la sua storia da una geniale intuizione di Giuseppe Polverini, proveniente da una famiglia di mugnai alla quarta generazione. Grazie alla sua grande esperienza nella lavorazione delle farine per panifici, nel 1996 fonda la società I.P.D. – Industria Prodotti Dietetici.
FIBERPASTA è l’evoluzione finale di un intenso lavoro e di anni di ricerche e sperimentazioni, riconosciuta poi nel 2001 dal Ministero della Salute che ha sancito le qualità salutistiche del prodotto con un apposito decreto ministeriale come alimento idoneo ai diabetici. FiberPasta ha un basso indice glicemico certificato di 23, molto più basso rispetto a quello delle paste tradizionali, e contiene 15g di fibre per 100g di prodotto, dunque circa il doppio di fibre rispetto alle più comuni paste integrali. L’elevato contenuto di fibre offre un senso di sazietà prolungato nel tempo e permette un lento assorbimento di grassi e zuccheri, con una minore assunzione di calorie, offrendo benefici alla regolarità intestinale.

La Grande Bottega Italiana propone selezioni e abbinamenti di cibi buoni e rari, prodotti con cura e passione da artigiani locali. Sono gli agricoltori, gli allevatori, i pastai, i casari, i vignaioli che lavorano i prodotti della terra e dell’allevamento con competenze tradizionali, capaci di dare vita a sapori unici.

Su iniziativa di Davide Rampello e Stefano Merlo nasce La Grande Bottega Italiana, che valorizza l’Italia fatta a mano, attraverso le sue eccellenze enogastronomiche artigianali, consegnando direttamente a casa in Italia e all’estero. Qui il link del sito https://lagrandebottegaitaliana.com mentre a questo link potete trovare la selezione per le idee regalo per Natale https://ideeregalo.lagrandebottegaitaliana.com/. Come focus abbiamo scelto la pasta Durante, di Pesaro-Urbino, pasta artigianale del Centro Italia. Tutti i formati hanno qualità del grano, la realizzazione dell’impasto con il giusto grado di umidità, l’estrusione tramite trafile in bronzo, l’essiccazione lenta e a bassa temperatura, il raffreddamento naturale e il confezionamento manuale.

L’inventiva de La Molisana: a Natale l’amore è protagonista anche in cucina con Rigacuore. Un formato innovativo, tenace e romantico, per primi piatti semplici sanno stupire parenti e amici.

Il protagonista del piatto delle due vigilie di fine anno è Rigacuore La Molisana, l’ultimo nato in casa La Molisana: dal formato accattivante e dalla superficie porosa che cattura ogni condimento. La doppia piega di Rigacuore crea una piacevole corposità in bocca e moltiplica il piacere della masticazione e la posa di sugo. Rigacuore La Molisana è supertenace, grazie all’indice proteico mai inferiore al 14%, la cottura è uniforme in tutte le sue parti mentre la trafilatura al bronzo dona una superficie ruvida che cattura al meglio tutti i condimenti. Anche Rigacuore è preparato con la ricetta tradizionale La Molisana: l’aria di montagna del Molise che conserva integro il grano e assicura una pasta essiccata in purezza; l’acqua di sorgente utilizzata per l’impasto che arriva fredda direttamente dal Parco del Matese; la decorticazione a pietra, svolta oggi con le più moderne tecnologie che mantengono intatte le qualità all’origine di ogni singolo chicco di grano, per una pasta ruvida e tenace, trafilata al bronzo e dall’eccellente tenuta in cottura. Non solo: La Molisana utilizza solo grano 100% italiano alto-proteico (fino al 17%). Il grano arriva infatti da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, dove gli accordi di filiera messi in atto da La Molisana riconoscono agli oltre 1.450 agricoltori un prezzo minimo garantito.

Pasta Ricca seleziona le migliori semole di grano duro per produrre pasta artigianale di alta qualità. Le fettuccine possono essere utilizzate in molte ricette della cucina tradizionale calabrese e danno il meglio di sè in abbinamento a condimenti semplici, come sughi al pomodoro o ai funghi.

Il pacco di pasta Ricca è prodotto e confezionato da Pasta Ricca di Cauteruccio Donatella, Contrada Lago, Buonvicino (Cosenza). Si trova in vendita da Bottega di Calabria, lo shop online in cui trovare tutto ciò che di buono ha da offrire la tradizione enogastronomica calabrese.

La produzione completamente italiana e gli impianti gluten free hanno permesso a BiAglut di diventare un punto di riferimento per le persone celiache, che ora avranno la possibilità di ordinare online gli alimenti e di farli arrivare in poco      tempo a casa loro grazie alla partnership con Glovo nella città di Milano.
Per scoprire le offerte di BiAglut scarica l’app Glovo      
glovoapp.com/it/it/milano/biaglut-store-mil/

BiAglut, nato in Italia nel 1964, è vicino alle esigenze delle persone celiache, offrendo loro una linea completa di più di 50 prodotti rigorosamente senza glutine per permettere una dieta varia ed equilibrata. BiAglut rappresenta oggi un’eccellenza italiana, impegnata nella ricerca e nello sviluppo di prodotti dietoterapeutici innovativi, nel costante rispetto delle esigenze dei consumatori. Il brand è nato in seguito al lancio di Plasmon di prodotti senza glutine per bambini, come biscottini e pasta all’uovo, e si è specializzato negli anni nei prodotti per adulti, diventando un punto di riferimento per i celiaci grazie agli impianti di produzione gluten free e allo studio di ingredienti che garantiscono il gusto originale.

Il gusto unico della Pasta di Mais e Riso Integrale Farmo porta a tavola la tradizione gourmet italiana. Pasta leggera e priva di glutine che mette d’accordo tutti. Fatta di mais e riso integrale, si abbina perfettamente con gli ingredienti preferiti, per regalare sempre grandi emozioni a tavola.

La selezione rigorosa di ingredienti di alta qualità, l’attenzione e la cura nella preparazione garantiscono alimenti sicuri e dal gusto eccellente, per Farmo anche quando si tratta di pasta di riso o mais, capaci di conquistare i palati più esigenti. Sono le paste Blu del marchio, l’azienda lombarda che coniuga benessere e bontà Made in Italy, che quest’anno festeggia 20 anni.

Aldo è un nome di fantasia, dalle Marche, che unisce le prime sillabe dei cognomi dei coniugi che hanno inventato questa pasta. Il prodotto italiano con grano duro Nazarelo viene fatto artigianalmente.

Luigi Donnari e Maria Alzapiedi dedicano da anni la vita al laboratorio in cui producono pasta all’uovo. Un lavoro semplice, fatto di semola, uova e gesti quotidiani nella Città del Sorriso, Monte San Giusto, piccolo borgo marchigiano di fascino e bellezza. Qui nasce la Pasta di Aldo, pasta di tradizione all’uovo con le fasi di lavorazione che rispecchiano i modi delle autentiche massaie delle Marche.

Pasta Raguso, il claim “buona anche senza sugo” è particolarmente azzeccato per questa pasta del sud che ha già di per sé un sapore.

Raguso è il pastificio agricolo circolare lucano che sta avendo successo particolare all’estero. Per produrre la pasta, in formati caratteristici grandi e duraturi come si usano in questa regione, vengono impiegati i grani coltivati nelle zone limitrofe, con grande attenzione alla sostenibilità

A Genzano di Lucania, in provincia di Potenza, Antonio e Mirlo Raguso usano grani provenienti esclusivamente da Puglia e Basilicata per ottenere un prodotto a residuo zero, che vuol dire senza la presenza di pesticidi. Questo, con la carta da imballaggio da foreste gestite responsabilmente (FSC) e con il km zero applicato a ogni fase lavorativa, proietta questo prodotto in una dimensione quasi totalmente green.

Felicia naturalmente senza glutine è fatta con vari ingredienti come il grano saraceno, il riso integrale, l’avena, i ceci, le lenticchie, i piselli e i fagioli. È totalmente naturale e fatta solo acqua e farina di cereali o legumi. È prodotta nell’unico pastificio italiano allergen free con molino multigrain integrato, con il controllo totale di tutto il processo produttivo.

Pasta Felicia da Gravinia di Puglia (Bari) ha invece come slogan “Alimentiamo l’ottimismo”. Un bellissimo punto di partenza, e accoglienza, per tutti quei clienti che hanno voglia di sperimentare le nuove frontiere del gusto. Le paste Felicia sono tutte biologiche e alternative. Nelle gift box che si possono ordinare online ci sono prodotti di avena integrale, riso integrale, paste di legumi, come ceci e anche ingredienti poco noti come il Teff, farina integrale etiope, ricca di fosforo e ferro. C’è anche un’innovazione spinta, la pasta alla spirulina, senza glutine, fonte di fibre, ferro e potassio.

Rustichella d’Abruzzo è la pasta che si prefigge di impiegare solo produttori di grano locali. I formati tradizionali e la bontà della tradizione lo rendono un prodotto tipico del made in Italy.

Rustichella d’Abruzzo nasce nel 1924 a Penne con il nome di Pastificio Gaetano Sergiacomo, ed oggi è il brand di pasta artigianale utilizzato da moli chef del mondo. Il grano nasce da un progetto di filiera e sinergie con l’area vestina, una zona dell’Abruzzo che non tutti conoscono, nella valle del fiume Tavo, un tempo ricca di mulini. Al progetto PrimoGrano aderiscono ogni anno imprenditori agricoli di Pianella, Moscufo e Loreto Aprutino. In cento ettari di terreno, ogni anno viene seminata la varietà di grano duro San Carlo per produrre sei formati della tradizione con il 100% di grano duro abruzzese.

La pasta Valentini è fatta esclusivamente ingredienti toscani: semola di grano duro, farina di grano tenero tipo “0”, uova italiane da galline allevate a terra di categoria A, acqua di fonte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. La ricerca meticolosa di ingredienti locali è fatta per azzerare i trasporti, incidendo sempre meno sull’ambiente

Pasta Valentini è invece la pasta della Toscana che è diventata sinonimo di avanzamento della tecnologia. Pasta Valentini è seguita con passione dalla famiglia Valentini da oltre 40 anni: il testimone è passato da Pier Luigi ai figli Patrizio, Francesco e Monica. La sede è sempre rimasta a Poppi (Arezzo), in una terra di bellezza e di buon cibo. La pasta ripiena presenta numerosi formati: dai più classici ravioli, tortelli e maremmani, ai Ravioloni ed ai Raviolotti, passando per i Cappelletti e gli Gnudi. L’azienda spedisce con meticolosa perizia attraverso lo shop online attraverso contenitori refrigerati per non interrompere la catena del freddo. Per garantire trasparenza delle fase di lavorazione e approvvigionamento, Pasta Valentini si è dotata della tecnologia Blockchain attraverso cui il consumatore può controllare la provenienza di quello che mangia. Il pastificio toscano si è appoggiato alla soluzione TrustedChain dell’azienda padovana Ifin Sistemi.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Edoardo Sessa e Aurora Pozzi: due sculture per Volvo

Edoardo Sessa è nato nel 1995 a Varese. Formato presso l’ Accademia di Belle Arti di
Bologna, utilizza principalmente la scultura come mezzo d’espressione, ma non solo.
Realizza anche installazioni e opere d’arte ambientali. Utilizza diverse tecniche e materiali,
come il ferro, il legno, la pietra e il gesso. La sua ricerca si concentra sui comportamenti
umani, la memoria, i racconti e a ritualità. Le sue opere dialogano con l’ambiente
circostante.
Aurora Pozzi è nata nel 1998 a Varese. Frequenta l’università di Antropologia, religioni e
civiltà Orientali di Bologna. I suoi interessi sono rivolti all’attualità: utilizza concetti e
metodologie mutuati da antropologia, sociologia e psicologia per riflettere su fenomeni
strutturali e sociali.
I due artisti collaborano da alcuni anni, mantenendo un approccio interdisciplinare creano
connessioni tra ambiti differenti, in primis antropologia e arte. Entrambi credono che l’arte
possa essere uno strumento potente per descrivere e comprendere la realtà: forme,
materia, pensieri e corpi si fondono creando suggestioni che rendono “visibili” dimensioni
profonde, altrimenti spesso lasciate inesplorate. Insieme hanno partecipato a diverse
mostre, eventi culturali e festival a Bologna, Milano e Varese.

Jack Savoretti al primo posto in UK

Jack Savoretti debutta oggi al primo posto della classifica inglese con “Singing To Strangers” (BMG). Il nuovo progetto discografico, uscito

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”