Lo vedremo a Milano nella design week di aprile (17-22) perché Ventura Projects per la settimana più creativa dell’anno se l’è assicurato. Si chiama Creative Chef, all’anagrafe Jasper Udink ten Cate, il fondatore e capo di un brand che in patria sta già facendo molto parlare.

“Sono un tipo che si rallegra delle imperfezioni – dice di sè – e vorrei dare e creare in continuazione, perché rendere felici le persone con l’arte è ineguagliabile come piacere. E per me l’arte del cibo è l’arte del dare, l’arte è ceramica, è comunicazione, è storytelling, è design”.
Il cuoco che usa il cibo in ogni sua forma e dimensione è famoso per collaborare con brand e realtà imprenditoriali per portare la creatività della tavola al servizio del branding e della comunicazione. Jasper infatti realizza ceramiche a forma di logo, pitture effimere con ingredienti commestibili, ma tiene anche talk su come rendere appetibili i cibi su Instagram e allo stesso tempo realizzare cibi da mangiare con più colore possibile.
La sua specialità è davvero classificabile nell’ambito della genialità, come vedete dalle foto delle sue esperienze passate. Creative Chef sviluppa e realizza concetti di cucina creativi e organizza esprienze commensali uniche. Come la cena in una cattedrale dove venivano proiettate scene di film alle pareti, gli stessi film che avevano ispirato i cibi serviti.

E quando usa il pensiero creativo assieme alle persone che lo vanno a guardare mentre cucina è davvero un’esperienza indimenticabile. Basti pensare che ha da poco realizzato dei 45 giri di cioccolato che sono il nuovo must-have dei suoi fans.