Il sistema di sedute Tape – un progetto Benjamin Hubert per Moroso – ha vinto i premi NYCXDesign nella categoria “Contract Seating and Benches”. Il NYCxDESIGN Awards è un concorso di design globale che celebra i prodotti e i progetti eccezionali di New York attraverso le principali aree del design. La cerimonia si è svolta il 20 maggio al Pier 17 di New York City, evento clou della settimana del design di New York per l’edizione 2019.
Tape è un prodotto innovativo che unisce moda, tecnologia e sostenibilità. Una gamma modulare di sedute e tavolini in cui il nastro in poliuretano, utilizzato per l’abbigliamento sportivo, viene applicato per unire piccoli pezzi di tessuto, che altrimenti verrebbero scartati durante il rivestimento e considerati come scarti di produzione. Il nastro è quindi una caratteristica estetica del divano oltre ad avere un importante ruolo funzionale.
Il divano Tape comprende una serie di “blocchi” diversi – sedili, schienali e braccioli – elementi che possono essere messi insieme per creare combinazioni sempre diverse, adattando il design sia per grandi spazi pubblici che per piccole aree di vita.
Ogni mattoncino modulare – sedute, schienali e braccioli – può essere suddiviso in pannelli di tessuto più piccoli uniti dal nastro in poliuretano. Le tasche sui braccioli – collegate al modulo con il nastro – possono essere usate per contenere fogli, giornali o telecomandi.
Al Salone del Mobile 2019 Tape è stato proposto nella versione elettrificata: nella parte superiore del bracciolo, è stato posizionato un dispositivo air charger con protocollo Qi per la ricarica wireless degli smartphone; nella parte anteriore sono presenti una presa di corrente usb 5v CC e un alimentatore con spina Eurplug 100-240v AC.
Foto di prodotto Tape di Alessio Paderni – courtesy of Moroso