20 Giugno 2022

Zero Motorcycles, il green che piace ai biker

Parla Claudio Carfora, country manager Italia dell'azienda californiana che produce motociclette verdi: "Siamo a un passo dal cambio di mentalità in questo settore".

20 Giugno 2022

Zero Motorcycles, il green che piace ai biker

Parla Claudio Carfora, country manager Italia dell'azienda californiana che produce motociclette verdi: "Siamo a un passo dal cambio di mentalità in questo settore".

20 Giugno 2022

Zero Motorcycles, il green che piace ai biker

Parla Claudio Carfora, country manager Italia dell'azienda californiana che produce motociclette verdi: "Siamo a un passo dal cambio di mentalità in questo settore".

Zero Motorcycles, da Santa Cruz, California, ha partecipato questo mese a due importanti kermesse a Milano di respiro internazionale: la Milano Design Week e il Milano Monza Motorshow. Design all’avanguardia e tecnologia avanzata, una fusione di elementi che dà vita a un’esperienza di guida unica. Grazie a queste sue features, la FXE, moto elettrica di grandi prestazioni, ha attratto la curiosità di appassionati del settore. Claudio Carfora, country manager Italia, ci racconta: “Essere riusciti a costruire una moto tanto agile quanto seducente non è un risultato banale. Questo modello è in grado di essere a proprio agio sia in una sofisticata galleria d’arte sia nei vicoli notturni del centro città: un gioco di equilibrio fra l’ingegno visionario di Bill Webb e la potenza dirompente dei propulsori elettrici Zero.
FXE è una supermotard che coniuga potenza, design intrigante e tecnologia elettrica. Leggera, scattante e silenziosa, la nuova FXE è animata dall’innovativo motore ZForce 75-5 e controllata dal sistema operativo proprietario Cypher II”.

La FXE è molto più di un motore potente calato in un telaio elegante; questa moto si distingue per l’insieme dei componenti di alta qualità che la costituiscono, come il cruscotto full color integrato, resistente alle sollecitazioni della guida, e i fanali led anteriori e posteriori completamente rinnovati. Nelle fasi della realizzazione della FXE sono stati inoltre applicati uno studio di ergonomia e una analisi dei touch-point, normalmente impiegati nello sviluppo della tecnologia “indossabile”, per fare di questa moto un veicolo esteticamente impattante e tecnicamente avanzato, in grado di regalare un’esperienza di guida tanto entusiasmante e sportiva quanto sorprendentemente confortevole.


Il motore Z-Force presenta una configurazione a magnete permanente (IPM) che migliora sensibilmente le prestazioni in condizioni di guida estreme e consente di raggiungere velocità sostenute più elevate. Caratteristica ancora più impressionante, questo motore brushless compatto non richiede un sistema di raffreddamento a liquido e nessun intervento di manutenzione ordinaria. Il sistema operativo proprietario Cypher Operating System II funge invece da hub per l’integrazione di tutti i sistemi della moto per un’esperienza di guida sempre più connessa. Cypher offre al motociclista un’ampia gamma di personalizzazioni e tracciamenti grazie alle app Zero e permette di monitorare e fornire i dati fondamentali del motociclo in modo immediato.

Le moto elettriche hanno già un elemento di unicità perché ce ne sono poche – ci racconta Carfora, fotografato da The Way Magazine davanti all’Apple Store a Milano durante il MiMo – e a noi interessa entrare nel mondo del lifestyle. FXE è portatrice di un design unico che distingue chi la acquista. L’ispirazione dalle arti marziali per questa moto deriva dalla fisicità degli eroi dello schermo scattanti, agili, quelli con fisicità snella che si ripercuote nella sua parte estetica. Per questo modello, io stesso noto una grande differenza di guida con quelle sport touring. Le top di gamma hanno grandi performance ma sono molto accoglienti come risposta. Frenata e riaccelerazione sono molto immediate, non ha scatti e blocchi, garantisce un viaggio molto fluido”.

Zero Motorcycles rappresenta l’innovazione costante applicata al mondo del motociclo. Combinando le migliori caratteristiche delle due ruote tradizionali con la tecnologia più sofisticata e all’avanguardia, il brand californiano produce moto elettriche ad alte prestazioni, leggere, potenti e veloci. Concepita come un’idea ambiziosa in un garage di Santa Cruz, Zero Motorcycles è cresciuta fino a diventare in breve tempo un’azienda motociclistica di fama internazionale. Il risultato di questa trasformazione è una gamma completa di moto rivoluzionarie, che soddisfano pienamente le aspettative dei motociclisti più esigenti che desiderano abbracciare un nuovo concetto di mobilità.

Le moto elettriche sono meno inquinanti anche acusticamente: “Questo per noi è per noi un plus – racconta il country manager – anzi, l’elemento distintivo. E il target che ha compreso la nostra scelta ha un gradimento per questa caratteristica. È diversa l’esperienza di viaggio quando puoi ascoltare la natura e i suoi suoni intorno. Anche gli scettici, quando provano la moto cambiano idea”.

Nove modelli sono nati da Zero Motorcycles e sono ideali ognuno per un target diverso, diretti a uomini e donne. Sono leggere, non c’è calore, non c’è grasso e olio e per questo piacciono alle donne. Gli entry level sono le FX da 130kg sia in strada che fuoristrada, delle enduro che portano catena per sicurezza, e hanno un’autonomia di carica da 150km di autonomia. Lo stesso modello con livrea diversa e altezza più bassa si chiama FXE è adatta per gli spostamenti in città, “una moto muscolare e veloce ma anche flessibile per i percorsi cittadini. È una moto che va bene per strade anche come la Costiera Amalfitana, che è una strada bellissima da fare”. Con 11kw questo modello può andare in tangenziale e in autostrada, beneficia dell’eco-bonus e permette anche risparmio.

La linea SDS con batteria ampia con 280km di autonomia è indicato per viaggi particolari, come la DSR con ruote tacchettate, che si presta alle corse ed è come una moto da turismo.

Il top di gamma sono le SR e SRF sport nacked e SRS con autonomia di 250kg e ricarica in due ore con possibilità di accelerare la ricarica mettendo un elemento nel serbatoio, sempre disponibile visto che è vuoto.

Le moto sono realizzate a Santa Cruz nell’azienda che è leader nelle moto elettriche nel mondo. Carfora racconta: “Nove anni fa Zero Motorcycle ha scelto di avere una filiale in Olanda e smistare nei mercati diversi in Europa. Tutti i concessionari locali sono degli importatori. L’Italia ha un mercato molto proficuo, il più importante mercato motociclistico endotermico. La Germania e la Francia sono dei leader, ma da noi ci sono grosse potenzialità. Zero Motorcycle vende uno stile di vita, quindi ci vuole una progressione e una comprensione maggiore di questi prodotti. Noi crediamo che il mercato dell’elettrico esploderà nei prossimi anni, merito anche dell’infrastruttura delle ricariche che è ben posizionata, con delle pecche al Sud. Bisogna riconoscere dove ci sono le colonnine, ce ne sono tante, basta saperlo“.

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Immagine di Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
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