C’è una ragione per cui le località costiere dell’Italia meridionale hanno avuto grande successo tra l’800 e 900 presso i viaggiatori europei delle fredde città nordiche. Venivano da noi per trovare luce e leggerezza, in un inverno che oggi definiremo ‘leggero’. Ed è proprio a quel tipo di ‘lightness’ che si ispira la nuova collezione di moda femminile di Gerardo Orlando, ormai più che una promessa della moda di qualità italiana.
Quella della collezione autunno-inverno 2025/26 di Gerardo Orlando è una femminilità contenuta. “Ho giocato su drappeggi, colori moderati, facendo un viaggio visionario del Gran Tour a Ravello“, ci racconta lo stilista presentando la nuova collezione. “Mi sono ispirato a quel sentimento leggero che pervade tutte le cronache e i racconti dei grandi europei che sono passati da Ravello, il luogo dove è nata la collezione e dove è stato scattato tutto il servizio per il nuovo catalogo. Un feeling di un inverno mite, morbido ma che non rinuncia al glamour che questa località ispira”.
Lo stilista, già esposto a The One Milano per l’anno scorso, per il prossimo autunno-inverno 2025/26 ci porta in una dimensione femminile di grande eleganza ma sempre di alta portabilità, quelle caratteristiche che hanno fatto la fortuna del marchio nell’ultimo decennio presso una folta schiera di clienti affezionate in tutto il mondo.





Le forme e i volumi sono la vera rivelazione della nuova collezione femminile della moda ispirata and Gran Tour in costiera amalfitana. Sono prospettive nuove innestate su un allure del passato che non tramonta. “Una visione dell’oggi e delle grandi lezioni di stile di ieri – dice Gerardo Orlando – che si riversano nelle silhouette sagomate, nella comodità delle gonne sotto il ginocchio e nelle spalle pronunciate, sinonimo da sempre di donne coraggiose e orgogliose del modo in cui scelgono di vivere la propria vita”.
L’originalità degli stampati e la maestria artigianale alla base del successo del brand sono evidenti: accostamenti cromatici adatti alla vestibilità contemporanea per una moda di grande ricercatezza che però rivendica ujna femminilità contenuta e mai urlata.
Per lo shooting
Model @evacantarella
Ph @enrico_capuano_photography
MK @giusi.makeup
ORG. @anna.sorrentino.ravello