27 Ottobre 2024

Come gli chef onorano la pasta

Lorenzo Sacchi, Vito Mollica, Valerio Serino, Francesco Francese interpretano con nuova fantasia e nuove tecnologie il piatto simbolo della tradizione italiana.

27 Ottobre 2024

Come gli chef onorano la pasta

Lorenzo Sacchi, Vito Mollica, Valerio Serino, Francesco Francese interpretano con nuova fantasia e nuove tecnologie il piatto simbolo della tradizione italiana.

27 Ottobre 2024

Come gli chef onorano la pasta

Lorenzo Sacchi, Vito Mollica, Valerio Serino, Francesco Francese interpretano con nuova fantasia e nuove tecnologie il piatto simbolo della tradizione italiana.

Nella classifica dei consumatori di pasta mondiale, la top 3 è sempre la stessa da anni: Italia, Tunisia e Venezuela sono i paesi che amano di più questo prodotto della tradizione tricolore. Per l’annuale World Pasta Day, la giornata mondiale della pasta, un’icona del mangiar bene italiano e uno dei cibi più amati del pianeta, HostMilano, da sempre la manifestazione di riferimento mondiale per le tecnologie, prodotti e servizi per l’Arte Bianca, ha chiesto a chef blasonati di interpretare le novità del mondo pasta.

LORENZO SACCHI – Resident Chef de Il Circolino, Monza
Spaghettone cacio e pepe cotto in estrazione di sobrasada de Mallorca,
chipirones, alghe e yuzu
. Spaghetto cucinato in un brodo ottenuto dall’estrazione della sobrasada, precedentemente cucinata sottovuoto. Con i suoi scarti poi viene creato un burro, utilizzato a seguire per mantecare lo spaghetto. La cottura è sottovuoto, una tecnica contemporanea che consiste nel cuocere gli alimenti in uno speciale sacchetto, progettato per resistere a una prolungata esposizione al calore senza rilasciare sostanze.
VITO MOLLICA – Chef di Atto di Vito Mollica, Firenze (1 stella Michelin)
Cavatelli cacio e pepe con calamaretti spillo e gamberi rossi
. A prescindere dalla tipologia, la mantecatura è un aspetto essenziale per la riuscita di un’ottima pasta. Per ottenere una pasta cremosa e per amalgamare perfettamente i sapori, è essenziale avere una padella di ottima qualità. La miglior tecnologia, in ogni caso, rimane sempre la manualità.
Lo chef usa padelle di ultima generazione con rivestimento antiaderente prodotte senza PFAS, un must per ogni cucina moderna. Alleate versatili, rispettose dell’ambiente e della salute.
Un grande classico della cucina italiana, esaltato grazie a tecnologie e attrezzature di alta qualità. VALERIO SERINO – Fondatore di Terra, Copenhagen (1 stella verde Michelin) propone la Pasta ai 3 pomodori, con polvere di sedano di montagna. Per ottenere una cottura perfetta della pasta, l’uso di pentole che mantengono costante la temperatura dell’acqua è essenziale. Per la salsa ai tre pomodori, invece, l’utilizzo di robot da cucina di precisione e padelle di alta qualità garantisce una consistenza e un sapore inconfondibili. Infine, l’essiccatore gioca un ruolo chiave nel rimuovere l’acqua dagli steli di sedano di montagna, che vengono poi polverizzati e aggiunti per completare il piatto. Pasta cotta in pentole a doppia induzione, rivestimento diamantato e rinforzo in titanio, oltre naturalmente all’acciaio inox di alta qualità, sono solo alcune delle caratteristiche che fanno di questi prodotti dei veri e propri dispositivi hi-tech.
FRANCESCO FRANZESE – Consulente
Cannelloni di pesce bianco alla carbonara di mare
. Sfoglie di pasta all’uovo ripiene di ricotta e pesce bianco (spigola, rombo e cernia), con sopra una spuma di carbonara, pancetta di tonno, aria di vongole e vongole. Per la realizzazione di questo piatto sono necessarie varie attrezzature: Thermomix, sifone, macchina del sottovuoto, impastatrice, sfogliatrice e un Minipimer, tra le altre.

Ci vuole sempre più materia prima per onorare la pasta. Secondo gli ultimi dati Confagricoltura, il nostro Paese è il primo produttore mondiale di pasta, davanti alla Turchia e agli Stati Uniti, nonché il primo esportatore, con un valore intorno ai 4 miliardi di euro. Ma il tasso di autoapprovvigionamento di grano duro è passato dal 78% del 2012 al 56% del 2023, con un trend sotto il 50% per il 2024.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”