Lo spettacolo scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca “Titizé – A Venetian Dream”, mescola il linguaggio della Commedia dell’Arte con affascinanti e laboriose macchine sceniche. In scena fino al 19 giugno 2025, al Teatro degli Arcimboldi di Milano, con inizio alle ore 21, regala al pubblico la visione di una Venezia incantata, tra acqua e clownerie, maschere e sonorità. Le tappe successive saranno a Napoli (Politeama, il 24 e 25 giugno).
Teatro, danza, acrobazia, circo, opera e video: questa è la cifra stilistica della compagnia fondata da Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin Finzi e Maria Bonzanigo e che ha sede a Lugano ed è tra le maggiori compagnie artistiche indipendenti al mondo.
Estetismo visivo, interpreti “multitasking”, sirene che nuotano nella laguna a mezz’aria.
Un mondo onirico e surreale. Sicuramente questa nuova messa in scena del regista svizzero ricopre i sapori di una laguna e i suoi protagonisti, restituendo a chi non va in gita a Venezia da un po’, tutto quel sapore gioioso e misterioso che la circonda.
Cosa è Venezia, quale è la sua forza? L’acqua. In tutto e per tutto. Ma non solo sarà presente in forma metaforica, ci saranno i suoi abitanti, chi vive la laguna, ci saranno i giochi di prestigio e l’opera, memori di un carnevale che non passa mai.
La Compagnia Finzi Pasca ha creato e prodotto più di 40 spettacoli e negli anni ha sviluppato concetti che hanno consolidato un’estetica unica e un personalissimo stile di creazione e di produzione, nonché una filosofia di allenamento per l’attore, l’acrobata, il musicista, il danzatore e il tecnico: un modo di abitare lo spazio.
I suoi creativi hanno firmato anche 3 Cerimonie olimpiche, 2 spettacoli per il Cirque du Soleil, 6 opere, uno spettacolo multimediale con video mapping, luci e fontane d’acqua per la città di Montreal. In totale, si sono esibiti in oltre 500 teatri in 46 paesi per oltre 15 milioni di spettatori.
Queste le parole del regista:“La clowneria che pratichiamo è da sempre intimamente legata alla tradizione e porta con sé echi del linguaggio della Commedia dell’Arte.
Costruiamo spettacoli nei quali immergiamo interpreti multidisciplinari in universi rarefatti dove la meraviglia a volte si manifesta in modo ingenuo, a volte ingegnoso, altre volte surreale.
“TITIZÉ”, “tu sei”: una parola emblematica e piena di ritmo, che con la sua evocativa sonorità richiama l’attenzione sul potere del verbo “essere”, sottolineando l’universalità di un’esperienza immaginata per coinvolgere intimamente un pubblico eterogeneo e di ogni età. Alla prima erano presenti bambini, ragazzi, adulti e nonni. Il tutto accomunati da una meraviglia scenica che altro non è che l’immaginazione umana, autentico dono che hanno le persone illuminate, in baffo all’intelligenza artificiale che non potrà avere mai questo dono autentico. Andate a vedere lo spettacolo, andate e immergetevi nella meraviglia immaginaria veneziana. E andate anche in città al più presto. Per serbare ancora nel cuore ciò che immaginiamo.
Creazione & Produzione “Titizé – A Venetian Dream”:
autore, regista e lighting designer DANIELE FINZI PASCA
musica, orchestrazione e sound design MARIA BONZANIGO
scenografia e attrezzeria HUGO GARGIULO
produttore ANTONIO VERGAMINI
costumi GIOVANNA BUZZI
scenografo associato MATTEO VERLICCHI
direttore tecnico e assistente lighting designer PIETRO MASPERO
fonico e assistente sound designer ALESSANDRO NAPOLI
project manager PATRIZIA CAPELLARI
consulente d’autore MELISSA VETTORE
comunicazione, fotografia e visual design VIVIANA CANGIALOSI
assistente costumi LISA RUFINI