12 Maggio 2021

Ai David di Donatello 2021 la storia d’Italia: premio a Loren, Bellucci e Milo

L'attrice diretta dal figlio Edoardo, dopo la delusione degli Oscar trionfa a Roma. "Volevo Nascondermi" miglior film.

12 Maggio 2021

Ai David di Donatello 2021 la storia d’Italia: premio a Loren, Bellucci e Milo

L'attrice diretta dal figlio Edoardo, dopo la delusione degli Oscar trionfa a Roma. "Volevo Nascondermi" miglior film.

12 Maggio 2021

Ai David di Donatello 2021 la storia d’Italia: premio a Loren, Bellucci e Milo

L'attrice diretta dal figlio Edoardo, dopo la delusione degli Oscar trionfa a Roma. "Volevo Nascondermi" miglior film.

Il più importante riconoscimento cinematografico italiano, assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano, il premio David di Donatello ha tributato omaggi ai fiori all’occhiello del mondo dello spettacolo tricolore. Sophia Loren è la trionfatrice dei David di Donatello 2021, miglior attrice a 86 anni per «La vita davanti a sé». Laura Pausini è stata acclamata cantante dello stesso film. “Sono Italiana e felice di essere italiana e mi cago sotto in Italia” ha detto la Pausini intervenendo alla premiazione dal Teatro dell’Opera di Roma con una versione esclusiva del brano “Io sì”, il singolo premiato agli ultimi Golden Globes come migliore canzone originale, tratto dal film “La vita davanti a sé” di Edoardo Ponti con Sophia Loren. La cantante, voluta proprio dalla Loren, nominata ai Premi Oscar 2021, è stata inoltre protagonista della novantatreesima edizione degli Academy Awards con un’esibizione del brano.

Altro trionfo per «Volevo nascondermi» sul pittore Antonio Ligabue, altro orgoglio italiano, diretto da Giorgio Diritti: sette statuette su 15 candidature.

I premiati speciali 2021 sono stati Sandra Milo e Diego Abatantuono, mentre Monica Bellucci (David Speciale alla carriera) si è collegata da Sofia dal set de «La Befana vien di notte 2» con un insolito look western e capelli biondo platino.

Non è mancato il glamour. La bellissima regista Francesca Mazzoleni si è presentata con un abito sottoveste PLEASEDONTBUY signed by TWINSET, in raso nero con strascico e blazer abbinato con revers lucidi.

I numeri sono impressionanti anche nell’anno di pandemia:

147 film italiani di lungometraggio di finzione iscritti al David di Donatello 2021
20 diretti da registe donne
47 opere prime iscritte al David di Donatello 2021
150 documentari in concorso
375 cortometraggi in concorso.

Nella cerimonia di ieri, Carlo Conti alla 66ª edizione dei Premi David di Donatello, in diretta su Rai1 con la regia di Maurizio Pagnussat dagli storici studi televisivi “Fabrizio Frizzi” e dal prestigioso Teatro dell’Opera di Roma. Tra gli ospiti della serata anche Enrico Brignano. Durante la cerimonia di premiazione sono stati consegnati venticinque David di Donatello, un David alla Carriera, due David Speciali e tre targhe denominate David 2021 – Riconoscimento d’Onore. Il David alla Carriera 2021 è andato a Sandra Milo, straordinaria interprete per registi come Antonio Pietrangeli e Federico Fellini, Roberto Rossellini e Gabriele Salvatores, Gabriele Muccino e Pupi Avati, Jean Renoir e Claude Sautet. Due i David Speciali assegnati nel corso di questa edizione: a Monica Bellucci, una delle attrici più conosciute e apprezzate a livello globale e a Diego Abatantuono, fra le voci più originali e poliedriche dello spettacolo in Italia. Tolo Tolo scritto, diretto e interpretato da Luca Medici, alias Checco Zalone, è il film vincitore del David dello Spettatore.

Carlo Missidenti è arrivato in rappresentanza della squadra del Suono di “Volevo Nascondermi” vincitrice del David di Donatello 2021 al Miglior Suono. Aldo Signoretti è invece vincitore del David di Donatello per Miglior Acconciatore per il film Volevo Nascondermi.

Foto dell’esibizione di Laura Pausini dal Teatro dell’Opera di Roma, in occasione dei Premi David di Donatello 2021.

In foto di apertura:

Carlo Conti in total look Ferragamo in occasione della sua conduzione della cerimonia dei Premi David di Donatello 2021. Per Carlo Conti è stato realizzato uno smoking tre pezzi su misura in lana e mohair Blu Navy; la giacca con rever a lancia, indossata su una camicia con plastron in popeline bianca, il gilet e il papillon di seta abbinato creano una silhouette dallo spiccato gusto sartoriale e dall’appeal senza tempo. Come calzature, il conduttore ha scelto di indossare una stringata Tramezza: iconico modello del brand, perfetto connubio di innovazione e di artigianalità, quintessenza del savoir-faire Ferragamo.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”