22 Novembre 2019

Danila Mancuso a Malta: “La mia arte per imparare a tutelare la bellezza della natura”

La pittura materica dell'artista siciliana in mostra nella prestigiosa location della Renoir Gallery presso il Cavalieri Art Hotel.

22 Novembre 2019

Danila Mancuso a Malta: “La mia arte per imparare a tutelare la bellezza della natura”

La pittura materica dell'artista siciliana in mostra nella prestigiosa location della Renoir Gallery presso il Cavalieri Art Hotel.

22 Novembre 2019

Danila Mancuso a Malta: “La mia arte per imparare a tutelare la bellezza della natura”

La pittura materica dell'artista siciliana in mostra nella prestigiosa location della Renoir Gallery presso il Cavalieri Art Hotel.

Occasione unica a Malta da questa sera presso il Cavalieri Art Hotel, di ammirare le opere di Danila Mancuso nella prima ribalta internazionale della sua carriera. “Art can save the world” si legge sulla borchure che verrà distribuita stasera agli ospiti d’onore della Renoir Gallery del famoso albergo della baia di St Julian. Ed è una mission sincera a cui Danila (che vi avevamo presentato qui) crede davvero: “Madre natura ci ha creato e ci ha donato risorse preziose da amare, tutelare e salvaguardare per noi stessi e per il futuro”, dice parlando del suo avvicinamento alla natura anche attraverso l’arte.

Artista siciliana che realizza le sue opere utilizzando materiali naturali come sabbia, pietra, legno, che si fondono nell’utilizzo delle vernici classiche, Danila è conoscitrice delle reazioni degli elementi che analizza con scientifico calcolo ma anche con doveroso stupore. La qualità della materia organica aggiunge una nuova dimensione all’opera, anche quando Mancuso sperimenta forme e consistenze che si amalgamano sulla tela creando molteplici prospettive.
La pittura materica di Danila Mancuso per questa mostra nella prestigiosa location della Renoir Gallery presso il Cavalieri Art Hotel di Malta, si arricchisce anche di pezzi realizzati con elementi vivi, o meglio portatori di vita, come gusci di elementi marittimi e naturali.

I colori, i materiali, le forme raccontano, trasmettono sentimenti ancestrali: la sorpresa, la paura, la serenità, la rabbia, la curiosità. Tutto in queste opere è colore, amore per le tinte che provocano una ebbrezza cromatica travolgente. L’amore dell’artista per il colore si trasforma in luce, luce e materia.

Solitamente le sue opere sono esposte alla Art Gallery Wineart, la Galleria di via Monte 3/5 a Piazza Armerina, Sicilia. Un luogo ricavato nei bassi del Palazzo Inguardiola del 1600 che ospita la mostra permanente dell’artista in 180mq di esposizione. Lì si crea un affascinante contrasto tra gli ambienti mirabilmente recuperati su progetto di Nino Minacapilli e l’estasi creativa di questi quadri di dimensioni avvolgenti, che sprigionano vita.

Nei giorni scorsi l’artista ha seguito passo dopo passo le fasi dello spostamento dei lavori di grandi dimensioni e del loro allestimento, che abbiamo avuto il privilegio di ammirare in anteprima. Un grande impatto in una galleria lunga con vista emozionante direttamente sul mare. “Le ho portate qui – dice Danila riferendosi alle sue creazioni – in base alle sensazioni forti che mi creano. Sono tutti legati agli elementi naturali protagonisti dei miei lavori: la terra, l’acqua, il fuoco e l’aria. Un primo gruppo di quadri proviene dal periodo del 2015, all’inizio della mia sperimentazione su resine, colori, pigmenti, materiali naturali. Oggi sono entrate nella mia pittura altri elementi naturali come la terra, la sabbia, il legno. E ho completato il ciclo aggiungendo gli ultimi arrivati, dedicati a Malta e alla mia fascinazione recente per l’ossidazione del ferro e del rame”.

“Ossido di ferro” (e di rame) sono i titoli dei due nuovi lavori che compongono una vera indagine sui materiali, che diventa gesto artistico. Danila scopre il colore nascosto dall’ossidazione dello strato superiore che nasconde la parte sana degli elementi.

Blue Lagoon” appena realizzato è dedicato a Malta: “Immersa nelle sue magiche acque turchesi, percepisco il respiro profondo di quest’isola che mi svela la sua anima più intima”, scrive l’artista nella presentazione.

La necessità di ricercare e indagare materiali, sperimentandone consistenze e fragilità, permettono di creare una maggiore interazione dello spettatore con l’opera. Già in fase di allestimento, infatti, questi grandi lavori alle pareti dell’hotel hanno riscosso un sentito interesse anche da parte dei turisti in questo mite autunno maltese.

Blue Lagoon, Danila Mancuso 2019 (cm 200×150 – tecnica mista).

DANILA MANCUSO ART EXHIBITION

Supporters: Delicata – Cavalieri Art Hotel – Deco Manifacturing

Media Partner: www.thewaymagazine.it

 

22 novembre 2019 / 3 gennaio 2020 Renoir Gallery Cavalieri Art Hotel

Spinola Road, San Ġiljan STJ 3019, Malta

ART GALLERY Wineart

Via Monte 3 94015 Piazza Armerina Italia

www.danilamancuso.it

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”