22 Settembre 2025

Genova Start 2025, la notte bianca dell’arte

Il ventennale della manifestazione ligure il 3 e 4 ottobre 2025. Tra gli esposti, Dicò e

22 Settembre 2025

Genova Start 2025, la notte bianca dell’arte

Il ventennale della manifestazione ligure il 3 e 4 ottobre 2025. Tra gli esposti, Dicò e

22 Settembre 2025

Genova Start 2025, la notte bianca dell’arte

Il ventennale della manifestazione ligure il 3 e 4 ottobre 2025. Tra gli esposti, Dicò e

Ci sono ben 26 gallerie d’arte a Genova che con eventi multimediali e aperture straordinarie si preparano a un importante avvenimento. Il 3 e 4 ottobre 2025 c’è il ventennale della manifestazione Genova Start, che prevede l’apertura simultanea di questi preziosi luoghi di interesse culturale disseminati in tutta la città.

In occasione dell’evento START, in programma il 3 e 4 ottobre 2025, sarà esposta anche un’opera dell’artista Dicò, rappresentata dalla Galleria Guidi (Via David Chiossone 19R, Genova). Si tratta di un evento unico: l’artista esporrà insieme ai grandi maestri quali Adami, Angeli, Ceroli, Festa, Fioroni, Mambor, Rotella, Schifano, Tacchi e Warhol.

Nel 2025 GUIDI Arte Contemporanea compie 70 anni e partecipa al ventennale di START, la notte bianca delle gallerie genovesi, con la mostra “TRE VOLTE POP: Ita/Usa/Dicó”. In dialogo i grandi della Pop Art italiana, Warhol e Dicó, artista italiano ribattezzato “The Fire Artist” per il successo riscosso negli USA. L’opera scelta, che sarà esposta presso la Galleria Guidi, è Tributo a J.M. Basquiat: un omaggio al writer e pittore statunitense, reinterpretato attraverso il linguaggio contemporaneo e materico dell’artista. 
‘Stars talk to me’ è il group show di Magreen Gallery (via Luccoli 22, Genova) che vedrà assieme esposte le opere di
Alberto MAGRIN (Italia), Axelle GOSSE (Belgio), Florindo RILLI (Italia), Jorge Luis LINARES (Guatemala). Dopo l’anteprima del 3 e 4 ottobre per Genova Start, la mostra prosegue fino a fine dicembre.

La rassegna, che anche quest’anno vede protagoniste le principali gallerie d’arte moderna e contemporanea della città, ritorna nella settimana che precede i Rolli Days dopo aver conquistato dirette televisive per far scoprire alla città nuove prospettive sul contemporaneo passeggiando tra i luoghi espositivi che animano la scena artistica genovese. Con un’importante novità: per agevolare il percorso dei visitatori durante la visita alle mostre sarà allestito un punto informativo in piazza De Ferrari, accanto ad “Operae” la scultura presentata dalla Galleria Studio Rossetti e realizzata dall’artista Gianni Lucchesi, divenuta un po’ il simbolo di Start, nelle giornate del 4 e 5 ottobre dove saranno distribuite le piantine con l’indicazione dell’itinerario corretto.

L’elenco delle gallerie che aderiscono a Genova Start 2025:

@abc_arte

@archivio_gualcocaterina

@galleria_il_basilisco

@artroom_piazzaferretto

@campoxs_genova

@casana11gallery

@canepaneri

@danielecomelli_art

@galleriamerighi

@ilvicolo_artgallery

#galleriasanlorenzoalducale

@galleriaguidi

@guidieschoen

@galleria.leonardi

@magreengallery

@centro_maiiim

@martinieronchetti

@gacm_massonearte

@pinksummercontemporaryart

@raro.genova

@rossetti_artecontemporanea

@sharevolutioncontemporary

@spaziounimediage

@stella_rouskova_gallery

@visionquest_4rosso

@willymontini3445

Read in:

Immagine di Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”