7 Maggio 2016

Graham Candy, il neozelandese corteggiato dal fashion system

Il cantautore lancia il disco Plan A e dice: “Il mio stile piace perché è rilassato”

7 Maggio 2016

Graham Candy, il neozelandese corteggiato dal fashion system

Il cantautore lancia il disco Plan A e dice: “Il mio stile piace perché è rilassato”

7 Maggio 2016

Graham Candy, il neozelandese corteggiato dal fashion system

Il cantautore lancia il disco Plan A e dice: “Il mio stile piace perché è rilassato”

Graham Candy è ovunque nelle radio in questo periodo con la canzone Back Into It. Il cantautore neozelandese, classe 1991, è stato felicemente “adottato” dai tedeschi della BMG da un anno a questa parte, ed è diventato la nuova star del pop. “Volevo tirarmi fuori da quella eccessiva rilassatezza che si respira in Nuova Zelanda, fare della mia passione il mio lavoro”, ci ha detto di passaggio a Milano per la promo di Plan A, il suo primo disco. “A casa è molto facile cadere nell’eccessiva pigrizia. In Europa mi sento più parte di una scena artistica concreta”.

Ovviamente essendo a distanza dalla famiglia e dagli affetti, il giovane artista sente nostalgia: “Ma è positiva, perché poi si riflette nei testi delle canzoni, che sono quelle che mi piacciono di più, quelle che scrivo con sentimento”.

Camicia hawaiana, infradito e cappellino, il look di Graham Candy che abbiamo visto all’incontro a Milano è davvero quello che ci si aspetta da un giovane appena arrivato dall’altra parte del mondo. “Sono in Europa dal 2013, da quando il mio attuale manager mi ha scoperto in un bar di Auckland e mi ha portato qui”, dice fiero.

La cosa bizzarra della sua storia è che a gennaio scorso Graham Candy è stato chiamato allo show di apertura della fashion week berlinese per esibirsi. “Tutti mi chiedevano: ma che bello stile che hai, come ti vesti? E io rispondevo: beh, H&M, vestiti che trovo e indosso per comodità. E mi son ritrovato a cantare She Moves, il mio primo singolo, allo show The Power Of Colors promosso da MAYBELLINE New York alla Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino. A quel punto mi hanno iniziato a suggerire vestiti”.

Graham Candy alla Berlin Fashion Week 2016.
Graham Candy alla Berlin Fashion Week 2016.

Come si è trovato nei nuovi panni di style icon? “Mi piace sentirmi comodo e lavorare in libertà. Stare a Berlino, specie a Kreuzberg dove ci sono decine di studi di registrazioni e tante band che suonano è come essere continuamente al lavoro. Sono così contento di fare musica in maniera professionale e stare lontano dal torpore che si respira nelle spiagge neozelandesi. Però non rinuncio al principio della comodità che mi porto dietro. Appena posso e il tempo lo permette, mi vesto nella maniera più semplice possibile”.

L’interesse di Graham Candy più che per i vestiti è per altre questioni che riguardano i visuals del suo progetto discografico: “Seguo tutta la marte grafica in prima persona. Ho scoperto questo duo di illustratori fantastico, si chiamano MindCliff, che hanno realizzato la copertina del mio cd. È straordinaria l’idea di fare un dipinto di 3 metri e 20 per illustrare tutto quanto c’è dentro la mia musica. Ora l’originale lo tengo a casa mentre voi potete ammirarlo nel libretto che si apre nel disco”. Graham dice anche di andare personalmente nelle fabbriche che producono il suo merchandising: “Mi piace molto vedere passo passo come le mie idee si trasformano in oggetti”.

Anche la fotografia è una sua passione: “Sto facendo una raccolta di foto strane che catturano momenti inusuali. Sono sempre dei soggetti umani che vengono ritratti a loro insaputa. Non puoi capire che effetto fa una persona fotografata poco prima di addormentarsi”.

Read in:

Immagine di Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Dieci anni di BAG Bocconi Art Gallery

Bocconi Art Gallery è un viaggio culturale tra opere d’arte contemporanea, gli edifici del campus dell’Università milanese famosa nel mondo,

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”