MA-EC Gallery il 16 ottobre apre la stagione espositiva con la mostra personale di Jorge Cavelier. Il canto dell’acqua, a cura di Elisabetta Roncati. A distanza di otto anni dalla personale curata da Luca Beatrice, il grande artista colombiano torna ad esporre a Milano alla MA-EC Gallery.
Si tratta di una importante esposizione che include oli, acquerelli, disegni a punta d’argento, molti dei quali realizzati proprio per questa mostra, ed emblematici della sua vasta produzione e della sua padronanza tecnica rara e raffinata.
“L’opera di Jorge Cavelier, scrive Roncati, nasce da un legame profondo e quasi viscerale con la natura, vissuta non come semplice scenario esterno, ma come presenza viva che parla, accoglie e restituisce riflessi della nostra stessa interiorità. Nei suoi dipinti il paesaggio non si limita a descrivere, ma diventa esperienza: uno spazio che sospende il tempo e invita lo sguardo a rallentare, ad abbandonarsi a una contemplazione silenziosa, pressoché zen. Le foreste e gli accenni all’acqua che popolano le tele non sono mai confini da osservare a distanza, ma organismi che respirano in cui lo spettatore può smarrirsi e, perdendosi, ritrovare la propria essenza: un invito poetico e potente a riscoprire il legame intimo tra la nostra esistenza e il mondo che ci circonda. Le sue opere sono paesaggi e al tempo stesso non lo sono: sono spazi mentali, rifugi emotivi, luoghi in cui ogni spettatore può riconoscere la propria voce interiore. Guardando le foreste, i laghi, i fiumi non osserviamo semplicemente la natura, ma ascoltiamo il suo canto: una melodia che ci ricorda quanto siamo parte di essa.”


All’inaugurazione sarà presente l’artista.
Jorge Cavelier (Bogotá, 1953) attualmente vive e lavora in Florida. Ha studiato pittura a Bogotá, New York e a Firenze, all’Accademia di Belle Arti. Nel 1983 fonda Trazo, studio d’arte e centro di formazione. Ha al suo attivo numerose mostre in diversi Paesi del mondo, in America, Asia, Europa. Tra le personali più recenti, 2023 Paisajes de Bosque. Galería Baobab, Bogotá, Colombia, 2020 Rigenerazione. Mostra personale virtuale, MA-EC Gallery, Milano, 2017 Le forme del tempo, MA-EC Gallery, Milano, 2017 Verdi Verd e ACA, Art Concept Alternative, Galeria Verdi Verd, Barcellona, Spagna, 2017 Las formas del tiempo, Galeria Lamazone, Bogotá, Colombia. Tra le collettive più recenti, 2025 Palazzo Bastogi, Firenze, vincitore dell’Exhibition Award del Premio Firenze 2024, 2024 The way you look, a cura di Daniela Pronestì, Pietrasanta, 2024 Il Filo di Turandot, MIIT, Torino, 2023 Tropics, Adelson Galleries, Palm Beach, 2022 – WOPART. Fiera d’arte Lugano, Svizzera con MA-EC Gallery, 2022 Journey, Galleria Artespaziotempo, Venezia. Nel 2019 è stato selezionato tra gli artisti di Pei’s World. la mostra curata da Luca Beatrice che si è tenuta a Venezia durante la Biennale. Sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private.
Coordinate evento:
Titolo: Il canto dell’acqua. Mostra personale di Jorge Cavelier
a cura di Elisabetta Roncati
Opening: giovedì 16 ottobre 2025 ore 18.30
Sede: MA-EC Gallery Palazzo Durini, Via Santa Maria Valle 2, Milano
Orari: martedì-venerdì ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00; sabato ore 15.00-19.00
Fino all’11 novembre 2025
Info: info.milanart@gmail.com, 0239831335