In occasione dell’apertura della nuova stagione del Parco Sculture del Chianti, è stata presentata la mostra site specific dell’artista Francesca Casale SENSU intitolata Olfactus Loci. Il progetto, a cura di Chiara Canali, si sviluppa nella nuova area espositiva del Parco, la Galleria a cielo aperto inaugurata lo scorso anno e dedicata alle mostre temporanee di artisti nazionali e internazionali.



Artista multidisciplinare la cui formazione si estende dal campo essenziero alle Belle Arti, Francesca Casale SENSU (Ciriè, 1990) è una delle più interessanti artiste italiane della corrente dell’Olfactory Art, forma d’arte che utilizza i profumi e le sue applicazioni come mezzo espressivo.
SENSU crea esperienze sensoriali per il pubblico e divulga la cultura della comunicazione olfattiva, indagando l’impatto olfattivo nella sfera artistica e rendendo accessibile l’arte contemporanea attraverso nuove chiavi di lettura. La sua ricerca artistica si concentra sulle relazioni invisibili tra luoghi e memorie, ricordi ed emozioni, stati fisici e mentali.

Il titolo Olfactus Loci fa riferimento al concetto di “Genius Loci” come insieme delle caratteristiche socioculturali, architettoniche, linguistiche e di abitudini che caratterizzano l’essenza di un luogo o di un ambiente. In questo contesto, l’odore può essere considerato un elemento significativo del “Genius Loci” e può essere percepito attraverso vari sensi, tra cui l’olfatto. Gli odori, infatti, possono indicare elementi culturali, storici e naturali di un luogo, arricchendo l’esperienza sensoriale complessiva e contribuendo a creare un’immagine completa e distintiva di un luogo.
Seguendo questa linea di pensiero, Francesca Casale SENSU ha ideato un progetto artistico intitolato Roots Pipeline_wine che racconta la storia del vino attraverso una dimensione sensoriale e olfattiva. Utilizzando il linguaggio dell’olfatto, l’opera esplora la molteplicità delle note olfattive che caratterizzano la produzione vinicola – in particolare del vino del territorio del Chianti – narrando il processo di trasformazione dell’uva in vino e gli odori unici che ogni fase porta con sé.
Il progetto esplorativo, realizzato in collaborazione con l’azienda vitivinicola Tolaini che ha i propri vigneti e la cantina a pochi chilometri dal Parco, nel cuore del Chianti Classico, esprime il legame profondo tra terra, vite e vino attraverso un approccio sensoriale, permettendo di “sentire” il vino in modo nuovo e originale. L’intento non è solo quello di offrire al visitatore un’esperienza olfattiva, ma anche di suscitare riflessioni sul valore delle memorie olfattive e su come il vino comunichi da millenni attraverso le sue fragranze, aromi e storie.
Il percorso olfattivo si compone di tre stazioni, a forma di botti colorate, ciascuna dedicata a un momento specifico della maturazioni del vino: il Vino giovane, con il profumo delle uve fresche e delle foglie e del grappolo appena colto; il Vino maturo, con la ricchezza della frutta matura e dei tannini con sentori agrumati; infine, il Vino Riserva che per l’invecchiamento prolungato presenta una complessità olfattiva più morbida ed avvolgente.
Ogni nota e ogni accordo olfattivo – realizzata in collaborazione con la casa essenziera MANE, leader a livello mondiale nella produzione di fragranze e aromi – costituisce il tassello di una sinfonia di emozioni, memorie e tradizioni che definisce l’identità di un territorio così caratterizzato come quello del Chianti.
Oltre a Roots Pipeline_wine il percorso espositivo di SENSU si completa con il progetto Scatole sociali, un percorso olfattivo costituito da sei arnie contenenti odori che richiamano specie botaniche autoctone del Parco: timo, fragola di bosco, ginestra, violetta, cipresso e muschio.
In passato alcune specie botaniche servivano ad attrarre le specie impollinatrici e a permettere la continuazione del ciclo della vita. Oggi, a causa dell’inquinamento e della perdita della biodiversità negli ecosistemi naturali, questa funzione si sta perdendo.
Le Scatole sociali funzionano come “arnie salvadanaio”, preservando le specie botaniche e gli odori autoctoni ad essa connesse, per attirare le specie impollinatrici. L’artista ricrea “artificialmente” queste arnie per rinselvatichire la natura e rievocare nel pubblico la reminiscenza olfattiva di queste specie da tutelare.
L’artista
Francesca Casale (Ciriè, 1990) è un’artista olfattiva multidisciplinare. Lavora a Verolengo (TO). Si forma nel campo essenziero, frequentando corsi di profumeria ed importanti realtà del settore. Successivamente si iscrive in Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, perfezionando i propri studi in comunicazione olfattiva e in Olfactory Art.
Nei suoi strumenti di ricerca ci sono installazioni, sculture, tecnologia ma soprattutto odori. Odori che vengono veicolati attraverso pipeline, dispositivi cartacei e nelle sue ultime ricerche anche strutture cosmetiche che le stanno permettono, per la prima volta, di veicolare gli odori internamente all’opera. Invita, dunque, a prendere parte ad un’esperienza immersiva e multisensoriale, in cui il fruitore è chiamato a toccare e ad annusare i suoi lavori.
Parco Sculture del Chianti
Il Parco Sculture del Chianti, ospitato in un suggestivo bosco di querce e lecci a pochi chilometri da Siena, è una mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee, fondata sull’integrazione totale tra natura e arte. Qui, dal 2004, artisti provenienti da tutti e cinque i continenti hanno lavorato con approcci e materiali diversi, proponendo opere site-specific che si inseriscono nel bosco, in un connubio perfetto di luci, suoni e colori.
MANE
È una casa essenziera di proprietà e conduzione familiare dal 1871, una delle principali aziende leader a livello mondiale nella produzione di fragranze e aromi. Presente in 39 paesi con 50 centri di ricerca e sviluppo e 28 siti produttivi, MANE ha costruito la sua crescita e reputazione sull’innovazione tecnologica con un DNA green, specializzandosi nell’ambito dell’estrazione di ingredienti naturali, dell’incapsulamento e di soluzioni aromatizzanti per formulazioni complesse.
FRANCESCA CASALE SENSU
Olfactus Loci
A cura di Chiara Canali
Inaugurazione 22 marzo ore 15.30
In occasione della Giornata del Profumo promossa da Accademia del Profumo
Dal 22 marzo al 21 giugno 2025