La collaborazioni con le Pro Loco d'Italia assicura una scoperta attenta e fuori dai cliché del nostro territorio costiero. Il conduttore: "Il mio diario di bordo è racchiuso anche in un libro".
La collaborazioni con le Pro Loco d'Italia assicura una scoperta attenta e fuori dai cliché del nostro territorio costiero. Il conduttore: "Il mio diario di bordo è racchiuso anche in un libro".
La collaborazioni con le Pro Loco d'Italia assicura una scoperta attenta e fuori dai cliché del nostro territorio costiero. Il conduttore: "Il mio diario di bordo è racchiuso anche in un libro".
Torna su Rai 1 l’attesissima quinta stagione di “Azzurro – Storie di Mare”, programma con Beppe Convertini che ha sempre molto seguito. Per il 2025 il successo è arrivato anche con la prima puntata (oltre il 13% di share) nel prestigioso Daytime Estivo della Rai. Angelo Mellone che si occupa delle decisioni dei palinstesti ha avuto ragione: il programma è ben fatto, è istruttivo ed è un viaggio emozionante lungo le coste italiane, alla scoperta di borghi marinari, tradizioni secolari e paesaggi mozzafiato.
A guidare gli spettatori sarà ancora una volta il conduttore pugliese Beppe Convertini, che è un vero appassionato di mare (e si sente) oltre a essere amatissimo volto di Rai 1 e conduttore di successo di “Uno Mattina in Famiglia” per il terzo anno a settembre, di Lido Asiago 10 ogni sabato e domenica dalle 16 alle 19:30 su Rai Radio 2 e autore l libro ‘il paese azzurro’ edizioni Rai Libri. Con il suo stile unico, caloroso ed empatico, Convertini racconterà storie autentiche che esaltano la bellezza e l’identità delle comunità marinare italiane.
Beppe Convertini, nel messaggio ai lettori di The Way Magazine racconta anche del suo libro, “Il paese azzurro”, che definisce un diario di bordo del programma trasportato sulle pagine stampate.
Grande novità della stagione 2025 è la collaborazione con UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), presieduta da Antonino La Spina.
Per la prima puntata, Convertini ci ha fatto scoprire un lato della Sicilia particolarmente ricco: da Levanzo si è passati a Gibellina e poi Agrigento. “Il viaggio – racconta del programma che è visibile anche in differita su Rai Play – è stato affascinante. La puntata si apre sull’isola di Levanzo, la più piccola delle Egadi, con una visita alla Grotta del Genovese, straordinario sito di arte rupestre preistorica. Si naviga poi nelle acque cristalline di Cala Minnola e Cala Tramontana, esplorando la tradizionale pesca locale raccontata dai pescatori stessi. Il viaggio prosegue verso Gibellina, alla scoperta del Museo Ludovico Corrao e del suggestivo Cretto di Burri, simbolo di rinascita culturale dopo il terremoto del Belìce. Gran finale ad Agrigento, con la spettacolare Scala dei Turchie una suggestiva conclusione nella celebre Valle dei Templi, Patrimonio UNESCO, dove il Gruppo Folklorico Val d’Akragas offrirà canti e balli tradizionali siciliani davanti all’incantevole Tempio della Concordia.
BEPPE CONVERTINI ALLA CONDUZIONE DELLA QUINTA STAGIONE DI “AZZURRO – STORIE DI MARE” OGNI SABATO ALLE ORE 17.55 SU RAI 1
LE ALTRE TAPPE DEL VIAGGIO:
• Calabria (Capo Rizzuto e Le Castella, 12 luglio): Riserva marina abitata da tartarughe marine, spiagge rosse di origine vulcanica e il maestoso Castello Aragonese.
• Puglia (Savelletri, Egnazia, Martina Franca,Ostuni,Torre Guaceto 19 luglio): Pesca tradizionale, le affascinanti rovine romane nel Parco Archeologico di Egnazia e l’elegante Martina Franca, famosa per l’architettura barocca e il celebre Festival della Valle d’Itria.
• Lazio e Vaticano (Roma,Ladispoli e Civitavecchia, 26 luglio): La suggestiva Infiorata di San Pietro e la ricca storia marittima Laziale
• Abruzzo e Marche (Ortona, Sant’Omero, 2 agosto): Pesca all’alba, vivaci feste popolari e la prestigiosa tradizione sartoriale ecclesiastica marchigiana, con particolare attenzione alle tradizioni
• Speciale Tre Mari (Tirreno, Ionio, Adriatico, 9 agosto): Viaggio esclusivo tra le acque e le storie affascinanti dei tre mari italiani.
• Rotte dei Pellegrini (16 agosto): Itinerario spirituale e culturale lungo le coste abruzzesi e laziali, fino a San Pietro.
• Basilicata (Maratea, Nemoli, Lago Sirino, 23 agosto): Natura incontaminata, folklore lucano e il Cristo Redentore che sovrasta il Golfo di Policastro.
• Toscana (Marina di Massa, Punta Ala, 30 agosto): Ville liberty, prestigiose regate veliche e turismo d’élite tra tradizioni nautiche e suggestivi paesaggi marini.
• Liguria (Camogli, Recco, San Fruttuoso, 6 settembre): Antiche tradizioni della pesca, la celebre Sagra del Pesce e immersioni mozzafiato al Cristo degli Abissi.
“Azzurro – Storie di Mare” è prodotto da TV Press Star’s Management, società guidata dall’agente Paolo Chiparo, in collaborazione con Rai Pubblicità e il prezioso contributo degli sponsor Tavola Spa e Antica Pizzeria da Michele di Napoli.
Situata nella zona collinare di Ponteranica, in provincia di Bergamo, la nuova residenza di Paola Turani – che con più
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!
Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi.
Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”