24 Gennaio 2018

L’ode alla libertà di Pierre Et Gilles

24 Gennaio 2018

L’ode alla libertà di Pierre Et Gilles

24 Gennaio 2018

L’ode alla libertà di Pierre Et Gilles

Pierre et Gilles sono un brand che dice molto della cultura contemporanea francese. Riconosciuti in tutto il mondo per i loro ritratti onirici e fanciulleschi, sono tornati alla Galleria Templon, un’istituzione a Parigi visto che Daniel Templon si è reso responsabile presso i francesi dell’apertura a opere di Basquiat e Warhol.

La mostra che è partita da poco riporta l’immaginario del loro universo colorato con le icone che raffigurano nelle loro opere che splendono più che mai in questa nuova serie “Le temps imaginaire”, un’ode alla tolleranza e alla libertà. Si tratta di un primo ritorno in galleria dopo la grande retrospettiva di Bruxelles che ha svelato a tutti le loro complessità artistiche e ruolo sociale.

templon
Love from Paris (Lukas Ionesco, Nassim Guizani & Angele Metzger) (2016)

Il mondo di Pierre e Gilles, incantato ma tormentato dalle notizie, gioca con un certo “spirito francese” dove la diversità, l’apertura agli altri ma anche la nozione di resistenza prendono una dimensione sia seria che leggera. Il duo riporta una commovente preghiera serale di un giovane musulmano, un trio innamorato sul fondo della Torre Eiffel che evoca uno spirito libero di Parigi.  In un’alcova della galleria, Pierre e Gilles rendono omaggio al pittore Bernard Buffet, che sceglie di suicidarsi invece di abbandonare la pittura. E poi le celebrità viste sotto punti di vista inediti come Michael Jackson.

“Non c’è una verità, ma innumerevoli possibilità – ricorda Sophie Duplaix, chief curator al Mnam – Centre Pompidou – “sono guardiani illuminati di valori universali, mai ostacolati da considerazioni morali o discriminazione politica ”

Pierre et Gilles, Le temps imaginaire – fino al 10 marzo 2018 a Parigi

templon.com

 Foto apertura Jean Paul Gaultier e foto dell’opening copyrights © Say Who/J.Weber

Read in:

Immagine di Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

La vita dolce di Irene Tolomei

Irene Tolomei, pastry chef e nuova giovane certezza della pasticceria italiana, sta facendo parlare di sé per una carriera in

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”