Dalla fine degli anni 70 Lecco, in Lombardia, ha accolto le opere e la vita stessa di Pablo Atchugarry, il noto artista uruguaiano, conosciuto per la sua scultura astratta. Quando fu inaugurato a Lecco, tra le montagne e il lago, il 25 settembre 1999 il museo interamente dedicato a lui, si capì che la storia tra località e arte era ormai indissolubile. Quindi c’è stata grande attesa e ammirazione per l’ultima mostra di arte pubblica e fruibile da tutti, all’aperto, per Atchugarry a Lecco.
Dal 28 maggio al 12 novembre 2023 Palazzo delle Paure e il territorio della Città di Lecco sono teatro della grande mostra antologica dedicata al maestro uruguayano, dal titolo “Pablo Atchugarry | Una vita tra Lecco e il Mondo”.










La mostra cade in occasione del 45° anniversario dalla prima esposizione di Pablo Atchugarry in Italia, avvenuta proprio a Lecco nel 1978, nel territorio che l’ha accolto e che lo ha visto divenire un indiscusso protagonista della scultura contemporanea nel mondo, un ponte tra due culture lontane nello spazio ma vicine nello spirito: quella italiana e quella uruguayana.
Le sale di Palazzo delle Paure accoglieranno un excursus sulla vita dell’artista, dalle prime opere pittoriche, figlie di un figurativismo che si avvia all’astratto, fino ad arrivare alle attuali produzioni scultoree, in una ricca produzione che ci racconta l’intenso rapporto tra forma, materia e luce.
La mostra, curata dallo stesso Pablo Atchugarry con il supporto dell’architetto Alessio Gilardi, vuole essere un omaggio al rapporto e all’attaccamento che il Maestro conserva ancora oggi con la città di Lecco.
Informazioni
Sede: Palazzo delle Paure
Periodo di apertura: 28 maggio – 12 novembre 2023
Orari: martedì 10-14 | da mercoledì a domenica 10-18 | lunedì chiuso
Biglietti
Ingresso gratuito
Contatti
Tel. 0341.286729
Email: palazzopaure@comune.lecco.it
sito: www.museilecco.org