15 Febbraio 2025

Sanremo rimette al centro la tv in Italia

Miglior risultato di sempre per la serata delle cover del festival della canzone italiana 2025.

15 Febbraio 2025

Sanremo rimette al centro la tv in Italia

Miglior risultato di sempre per la serata delle cover del festival della canzone italiana 2025.

15 Febbraio 2025

Sanremo rimette al centro la tv in Italia

Miglior risultato di sempre per la serata delle cover del festival della canzone italiana 2025.

Un ambiente disteso, rilassato ed euforico con decine di persone nelle strade di Sanremo. Per il Festival della canzone italiana nella città ligure, il sindaco Alessandro Mager sgombra il campo dai dubbi elogiando l’organizzazione della Rai e lascia intendere “che per l’avvenire” ci sarà un rinsaldo dei rapporti tra la città e la tv di stato. Nella storia del festival, 13.6 milioni di ascolto medio è il miglior ascolto dal 1997 per la quarta serata. Il 70% di share di telespettatori davanti agli schermi tv è il miglior risultato da quando esiste l’Auditel. E l’effetto traino del festival fa tornare centrale la televisione anche nelle abitudini degli italiani. Nella serata di venerdì 14 febbraio 2025, erano in salotto 25 milioni di persone. Non succedeva da tempo, e il picco di share dei Duran Duran nella terza serata (avevano raggiunto e superato il 64%). Sanremo rimette la tv al centro delle abitudini delle famiglie italiane quest’anno.

Sanremo e tv, binomio che fa successo, e crea anche dei casi di polemiche. Ha fatto scalpore la ‘svestizione’ degli accessori a danno di Tony Effe e Iva Zanicchi prima di salire sul palco. L’ombra della pubblicità occulta, in seguito alle polemiche del 2024 con l’ospitata di John Travolta, hanno portato maggiore attenzione al look dei cantanti in gara, che per regolamento non possono fare pubblicità ai brand. Ma si può scrivere che Bresh ha indossato gioielli APM MONACO durante la quarta puntata della 75esima edizione del Festival di Sanremo. Il cantante ha optato per una collana ondulata regolabile, orecchini a cerchio piccolo, anello Laguna, bracciale ondulato e bangle Morse Code.

Tutti gli highlight del Festival si possono vedere su RaiPlay, e il meccanismo funziona, perché la fruizione on demand sta superando tutti i record di connessioni. Merito anche del pubblico giovane, che premia anche il Dopofestival quest’anno. Alessandro Cattelan, protagonista delle notti tv su Rai Uno in questi giorni, stasera sarà sul palco con Alessia Marcuzzi. “Lo so – esordisce in conferenza stampa – devo parlare più piano, farò uno sforzo. Ma posso dirvi che sono distrutto, non avevo mai vissuto con tanta intensità nella settimana del Festival questi giorni intensi. Ero venuto solo per fare promozione all’Eurovision.

Lei annuncia: “La felicità di essere all’Ariston, dopo due anni al freddo, finalmente Carlo Conti mi ha messo al riparo, è un regalo. Sarò al servizio dei cantanti e della musica. Sono qui per celebrare un momento meraviglioso”.

Il secondo look di Geppi Cucciari, co-conduttrice della quarta serata della 75esima edizione del Festival di Sanremo, è firmato Antonio Marras. Geppi ha indossato un abito in duchesse stampa formiche con una gonna asimmetrica, motivo di pieghe e bustino con stecche a motivo grafico nere e ricamo con formiche gioiello. Le formiche sono ispirate dal lavoro della musa madre di Antonio Marras: Maria Lai. L’artista sarda usava dire che tutti i partecipanti del laboratorio Marras sono delle formichine laboriose che  lavorano duro per un fine comune. A destra, Simone Cristicchi che insieme alla sua compagna Amara hanno indossato dei total look coordinati di pizzo con ricamo Gavoi, firmati Antonio Marras. Lo styling è curato da Elvis Furlan.

PRONOSTICI PER LA VITTORIA SANREMO 2025

È partito il conto alla rovescia: tra poche ore sapremo quale sarà l’artista ad essere premiato sul palco dell’Ariston come vincitore della kermesse canora più amata d’Italia. Chi trionferà in questa 75ªedizione del Festival? Per ora, sappiamo solo che gli utenti di Alexa, la app di assistenza virtuale di Amazon, hanno già le idee chiare su quali canzoni preferiscono.

L’artista che, a partire dalla prima serata, è stato più richiesto ad Alexa sono i Coma Cose, con Cuoricini. Al secondo posto troviamo Fedez, con Battito. Medaglia di bronzo per Simone Cristicchi con Quando sarai piccola. Chiudono la top 5 Tony Effe, con Damme ‘na mano,e Olly con Balorda nostalgia.

In foto di apertura: Geppi Cucciari (in Antonio Marras) e Sarah Toscano (la Gemma del Cielo di Miluna, questa volta con un taglio a cuore. Un richiamo perfetto alla passione e al ritmo della canzone interpretata).

Read in:

Immagine di Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”