20 Dicembre 2018

Slava’s showshow, giochi di fantasia a teatro

Dagli anni 90 a oggi: definito come "un classico del teatro del XX secolo" lo spettacolo che dalla Russia gira il mondo affascinando tutti.

20 Dicembre 2018

Slava’s showshow, giochi di fantasia a teatro

Dagli anni 90 a oggi: definito come "un classico del teatro del XX secolo" lo spettacolo che dalla Russia gira il mondo affascinando tutti.

20 Dicembre 2018

Slava’s showshow, giochi di fantasia a teatro

Dagli anni 90 a oggi: definito come "un classico del teatro del XX secolo" lo spettacolo che dalla Russia gira il mondo affascinando tutti.

SLAVA’S SNOWSHOW, lo spettacolo con cui, dal 1993, il clown russo porta la neve, in ogni stagione dell’anno, nei teatri di tutto il mondo, è un teatro di clown che da fine anno alla primavera 2019 arriverà in molte città italiane.

Lo spettacolo prevede musica e danze con personaggi, ognuno diverso dall’altro ma riconoscibile e familiare ad ogni singolo spettatore.

Originario della Siberia, SLAVA ha compreso che l’originalità del suo spettacolo risiedeva nell’elemento che lo aveva accompagnato dalla nascita: la neve. Così, ispirandosi al paesaggio e alle leggende della sua terra, ha creato una performance in cui poesia ed effetti speciali trovano la sintesi ideale. SLAVA considera il suo SNOWSHOW come un work in progress, che ad ogni stagione si arricchisce di nuove scene, idee, invenzioni, effetti e personaggi.

Il suo clown, tenero e romantico, in tuta gialla da lavoro e pantofole rosse, è nato prendendo spunto dalla tristezza poetica dei clown di Leonid Engibarov, dalla raffinata filosofia della pantomima di Marcel Marceau, dall’umanità e dalla comica amarezza dei film di Chaplin, che SLAVA considera suoi maestri.

Gioia, buonumore e un pizzico di malinconia si rincorrono sul palcoscenico con i fiocchi di neve, le bolle di sapone e i palloncini colorati sospinti da un vento di tempesta o fatti rimbalzare tra il palcoscenico e la platea, in un gioco che coinvolge i clown e il pubblico.

Uno spettacolo per tutti (consigliato a partire dagli 8 anni), perché anche gli adulti tornano bambini, trascinati dalla vitalità degli artisti, che alternano gag e comicità esplosiva a momenti di poesia struggente e malinconica

“Un giorno ho capito che volevo creare uno spettacolo che ci potesse riportare ai nostri sogni di bambini, che potesse aiutare le persone adulte che venivano a teatro a tornare alla loro fanciullezza di una volta…”, racconta Slava Polunin che si definisce uno “storyteller silente”.

Questa era la sua sfida: “Ho sentito di aver trovato la strada di una nuova terra inesplorata e affascinante. Ho deciso di inoltrarmi in un sentiero intrapreso da pochi clown prima, in campi nei quali non ti aspetteresti mai di trovare un clown. Volevo andare a fondo nell’ambito della tragicommedia, per capire come fondere il dramma con la risata, per misurare come un personaggio mite e indeciso può mostrarsi al pubblico di oggi, abituato a un caleidoscopio di eventi, colori, suoni, “spazi-tempi”. Desideravo che il mio personaggio fosse epico e lirico, tenero e travolgente, sveglio e naif”.

Il suo personaggio è evoluto. I regolari tondi bianchi di sorpresa intorno agli occhi e alla bocca sono stati sostituiti da forme nere e confuse, il costume di scena diventò largo e trasandato. “Il mio gentile e commovente Assissai è cresciuto con me, diventando pensieroso ed esitante – ricorda il protagonista – per un teatro rituale magico e festoso costruito sulla base delle immagini e dei movimenti, sui giochi e sulla fantasia; si nutre dell’improvvisazione spontanea nel rispetto scrupoloso della tradizione tra tragedia e commedia, assurdità e spontaneità, crudeltà e tenerezza”.

Lo spettacolo ha vinto il Drama Desk Award per Unique Theatrical Experience ed è stato nominato come miglior Special Event teatrale al Tony Award.

DATE ITALIANE – Ancora una volta lo spettacolo a breve sarà in tour in Italia. Ci saranno date al Teatro Piccolo di Milano (27 dicembre 2018 – 13 gennaio 2019) e poi in primavera 2019, Bari (13-17 marzo), Palermo (20-31) e Bolzano (3-7 aprile).

 

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Axolight, la luce che dura

Soluzioni luminose sofisticate e di pregio, secondo il concetto del “Design That Lasts ”, di cui l’azienda si fa ambasciatrice,

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”