C’è un’acclamata artista spagnola del realismo moderno in questo periodo che ha reinventato la sua arte e pubblicato dipinti in formato mini. Si tratta di Coro Lopez-Izquierdo, vista a Milano a Miart 2022, che ha creato una serie di dipinti portatili per gli amanti dell’arte, perfetti per l’estetica domestica attenta al budget.
Nata nella capitale della Spagna, l’artista è un’architetto di formazione che ha studiato alla Scuola di Architettura Tecnica del Politecnico di Madrid. Ha iniziato a dipingere professionalmente nel 1988, cosa che l’ha portata a unire il suo amore per l’arte e il suo talento che spesso si è potuto ammirare alla Galleria Ansorena di Madrid, che l’ha fatta esporre fino alla Korea International Art Fair.
La sua forza è la multicanalità delle sue opere. Dipinge natura, architettura ambienti urbani e guidata da schizzi e studi, utilizza formati multimediali misti tra cui olio, fotografie, collage e graffiti su tela per produrre pezzi unici nel loro genere.
Parallelamente, il suo lavoro è stato in mostra a Londra presso Lucy B. Campbell Fine Art ea Parigi presso le Gallerie Colette Dubois. Ha ottenuto consensi nel 2016 quando i suoi pezzi sono stati presentati in “50 años de realismo en España“, con opere di Antonio López, tra altri 36 artisti riuniti nella capitale.
I dipinti di Lopez-Izquierdo possono essere trovati presso la Fondazione Caja de Segovia e in collezioni private molto apprezzate.
L’artista ha vinto consecutivamente il Premio BBVA nel 2017, partecipando all’undicesima e alla dodicesima mostra organizzata dall’AEPE (l’Associazione spagnola di pittori e scultori) e sponsorizzata da Google, e ricevendo la medaglia d’onore al BMW Painting Prize 2007.
L’osservazione della quiete del mondo durante il covid l’ha portata a produrre cose nuove.
“Pocket Paintings” sono infatti tele di dimensioni portatili ispirate alle fotografie che l’artista ha scattato durante e dopo la quarantena. Realizzati con l’obiettivo di creare opere d’arte da portare con te ovunque tu vada, questi pezzi piccoli ma perfettamente formati misurano solo 20 x 15 x 5 cm, la dimensione perfetta per il bagaglio a mano, una valigetta o per sedersi su un comodino. Creati stampando le fotografie su alluminio e poi pigmentati con colori ad olio, sono supportati da un supporto in legno, che consente loro di stare da soli come decorazione o di essere appesi alla parete come un’opera d’arte tradizionale. Ogni pezzo è in parte fotografia e in parte illustrazione, che riflette le esperienze dell’artista nella natura e nel passare del tempo dimostrando la quiete della vita durante il lockdown.
Queste opere sono state create pensando agli effetti economici del Covid-19 (hanno un prezzo di 440 euro).
L’artista ha iniziato a collaborare con la 89cento Gallery di Varese e sarà presente a Art Parma, Arte Padova e Arte Genova.