16 Ottobre 2024

Clara tra palco e realtà

A 25 anni, la cantante esplosa con "Diamanti Grezzi" a Sanremo si divide tra cinema e pop. E ora sta raccogliendo successi col suo primo tour.

16 Ottobre 2024

Clara tra palco e realtà

A 25 anni, la cantante esplosa con "Diamanti Grezzi" a Sanremo si divide tra cinema e pop. E ora sta raccogliendo successi col suo primo tour.

16 Ottobre 2024

Clara tra palco e realtà

A 25 anni, la cantante esplosa con "Diamanti Grezzi" a Sanremo si divide tra cinema e pop. E ora sta raccogliendo successi col suo primo tour.

“Sono senza parole”. Questo scrive sui suoi social la cantante Clara, esplosa a Sanremo 2024, attualmente in giro per l’Italia col suo primo tour. Si tratta di un vero bagno di folla per l’artista lombarda, sull’onda del successo di singoli-tormentoni (“Diamanti Grezzi” e “Boulevard”) e un cambio di rotta nella sua carriera difficile da eguagliare. Dopo gli esordi negli anni della pandemia, la cantante, classe 1999, è passata dalla Sony alla Warner Music, ha interpretato “Origami All’Alba” per il celebre serial televisivo “Mare Fuori”, fino ad arrivare a un ruolo da attrice nella stessa serie (era Giulia, figlia di Chiara Iezzi del duo Paola & Chiara). E adesso arriva a un primo tour “che mi sta regalando infinite emozioni”, dice.

I fan la amano. Addirittura conoscendo la sua passione per Hanna Montana, le regalano dischi della serie americana mentre si esibisce. Sul palco è disinvolta e a suo agio, grazie anche a un look ricercato e una bellezza innegabile, esaltata dalle cure del guru dell’hairstyling Salvo Filetti di Compagnia della Bellezza.

Il singolo “Diamanti Grezzi”, tra le canzoni più apprezzate del Festival, resta stabile in TOP15 nelle classifiche Fimi/gfk dei singoli più venduti e Spotify Italia, con oltre 16 milioni tra stream e views
Diamanti Grezzi” è presente nell’album d’esordio di CLARA, “PRIMO”, uscito il 16 febbraio e tutt’ora in TOP10 della classifica Fimi/gfk degli album e di CD/vinili
Al suo interno, oltre alla hit “Origami all’alba” (triplo disco di platino) e “Boulevard”, canzone vincitrice di Sanremo Giovani 2023, si trova anche “Ragazzi Fuori”, brano realizzato e cantato da CLARA per la colonna sonora della quarta stagione di Mare Fuori, attualmente in TOP50 Fimi/gfk dei singoli più venduti. 

Diamanti Grezzi”, scritta da Clara Soccini, Alessandro La Cava e Francesco “Katoo” Catitti, che ha curato anche la produzione, racconta il tema della ri-scoperta continua e quotidiana di se stessi, in un messaggio universale che unisce tutte le generazioni. Un pezzo che ha segnato il 2024 per le classifiche pop.

Ora ce n’è un altro nel repertorio di Clara, “Nero Gotico”. La cantante scrive: “Da molti anni sognavo di girare un video musicale di questo tipo in una cava. Grazie a Fabrizio Conte per avere reso la mia visione, realtà. Grazie Alessandra Valenti per avere diretto e creato di movimenti e le coreografie.
E grazie alle ballerine e a tutta la troupe che ha lavorato a questo video”.

L’idea del clip è proprio di Clara. Il set scelto è quello dell’azienda Melzi&Figli a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, che si occupa di movimento terra.

Clara Soccini, in arte CLARA, nasce nel 1999 nella provincia di Varese e, dopo essersi avvicinata giovanissima al mondo della moda, coltiva la passione che aveva per la musica fin da bambina nel 2020. Dopo una prima collaborazione con l’artista Nicola Siciliano, pubblica i suoi primi quattro singoli ufficiali. Inizia così a sperimentare con la propria voce e far conoscere la sua personalità, confermata anche dal debutto nel mondo cinematografico nella serie tv campione d’incassi “Mare Fuori 3”, dove interpreta Giulia/Crazy J. All’interno della serie Clara mantiene la sua identità da musicista con il suo brano “Origami all’alba”, certificato triplo disco di platino, per mesi stabile in Top20 nelle classifiche Fimi/Gfk e Spotify Italia. Il 28 aprile è uscito il singolo “Cicatrice”, seguito dalle collaborazioni nei brani “Replay” di MV Killa e “Un milione di notti” (certificato disco d’oro) di Mr Rain. Vincitrice di Sanremo Giovani 2023 con il brano “Boulevard”, è tra gli artisti in gara al 74° Festival di Sanremo con “Diamanti Grezzi” e da febbraio scorso è nuovamente Crazy J, il suo personaggio di successo nella quarta stagione di “Mare Fuori”, per la quale ha scritto l’inedito “Ragazzi Fuori”, canzone contenuta nel suo album d’esordio, “PRIMO”, uscito dopo il festival.

Fotoservizio dal vivo: Clara ai Magazzini Generali di Milano, 15 ottobre 2024. Foto di Luca Micheli

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Lennon day: oggi John avrebbe 80 anni

La BBC ha celebrato l’ex-Beatle con uno special radiofonico in due puntate, condotto dal figlio Sean Ono Lennon e con ospiti Paul McCartney, Julian Lennon ed Elton John. 

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”