15 Novembre 2016

Cover Revolution! Per una volta giudichiamo il libro dalla copertina

La mostra delle copertine al Laboratorio Formentini di Milano. Un'arte che è espressione dei tempi.

15 Novembre 2016

Cover Revolution! Per una volta giudichiamo il libro dalla copertina

La mostra delle copertine al Laboratorio Formentini di Milano. Un'arte che è espressione dei tempi.

15 Novembre 2016

Cover Revolution! Per una volta giudichiamo il libro dalla copertina

La mostra delle copertine al Laboratorio Formentini di Milano. Un'arte che è espressione dei tempi.

La cover non è più un’arte minore. Almeno per l’editoria italiana, che da qualche anno si è buttata con successo sulla scia dell’innovazione grafica anche per i libri. I maggiori illustratori per le case editrici italiane sono famosi a livello internazionale. E mentre un famoso proverbio inglese recita “non giudicate il libro dalla sua copertina“, la bella mostra milanese al Laboratorio Formentini ci dice esattamente l’opposto.

Una rivoluzione è in atto tra gli scaffali delle librerie italiane: sempre più copertine vengono affidate agli illustratori che riescono con il loro tratto e la loro palette di colori a rinnovare l’identità di intere case editrici o a portare nuova linfa all’immagine di un autore. C’è chi gioca con le font, chi con il lettering, poco spesso partendo dalle fotografie, per avvicinarci all’estetica anglosassone che da decenni mette in mostra l’espressione della creatività grafica.

La mostra è a Milano dopo una tappa all’istituto Italiano di Cultura a New York, in omaggio sottotraccia all’antesignano della grafica editoriale, Bruno Munari. Merito di questo cambiamento è di un gruppo di illustratori italiani di fama internazionale che si distinguono per l’originalità dello stile e la forza dei progetti.

Dall’osservazione di questo fenomeno è nata l’idea di testimoniare il momento propizio dell’illustrazione in Italia con un percorso espositivo, ospitato da Laboratorio Formentini, e un libro, edito da Corraini Editore, entrambi dal titolo COVER REVOLUTION! Gli illustratori e il nuovo volto dell’editoria italiana.Ci sono alcuni deipiù importanti illustratori italiani di fama internazionale. Si parte da Guido Scarabottolo per arrivare a Franco Matticchio, che ha curato l’immagine dei gialli per Scerbanenco. Lorenzo Mattotti ha invece legato il suo nome al rilancio dei volumi di Pierpaolo Pasolini. Emiliano Ponzi ha rappresentato in grafica Bukowski, Gianluigi Toccafondo cura le edizioni Fandango (anche i film) e Olimpia Zagnoli che ha disegnato le edizioni di Feltrinelli che riedita Henry Miller.

Il libro è di Corraini Editori e la mostra a Milano è curata da Melania Gazzotti.

Per info qui

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Dove va il beachwear 2024

Tezenis, il brand dall’animo giovane e cool di Oniverse, lancia il nuovo Beachwear per la Summer 2024, una collezione versatile, trasversale

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”