Il mercato immobiliare attrae sempre di più i curiosi e gli appassionati del settore. Soprattutto il segmento del lusso ispira programmi tv e racconti da dietro le quinte. In questo, Damiano Gallo è stato un precursore: formazione da avvocato, creativo prestato a tanti programmi tv per lo storytelling del ruolo del mediatore immobiliare e imprenditore lui stesso del mercato immobiliare con la Damiano Gallo Estates a Milano. Ed è quindi pertinente che dopo anni di carriera, sia proprio lui a scrivere un libro sulla sua professione.
A volte cercare casa (o venderla) è diventato un terreno quanto mai ostile, soprattutto per i non esperti. Anche chi coltiva la semplice speranza di trovare una casa per sé e per la propria famiglia deve dotarsi di una cultura immobiliare per riuscire a muoversi in maniera appropriata: serve una conoscenza delle leggi, dei propri diritti e dei propri doveri; dei possibili tranelli a cui si va incontro; delle dinamiche inaspettate che talvolta si creano nel corso della trattativa; dei vantaggi e delle insidie che si celano nel mondo delle case. In questa guida pratica ed essenziale Damiano Gallo, agente immobiliare con alle spalle studi di giurisprudenza e ora conduttore e produttore di seguitissime trasmissioni televisive, racconta i retroscena, i trucchi e le strategie tipiche del mercato e fornisce al lettore gli strumenti utili per orientarsi durante la ricerca della casa, per l’acquisto così come per la vendita. Una vera mappa del mondo immobiliare italiano, visto con gli occhi dell’insider. Alla recente presentazione a Milano del libro uscito per Feltrinelli Editore in questi giorni, “Trovare Casa”, sono accorsi molti esperti di settore e vip. Da Carlo Giordano, proprietario di immobiliare.it alla presentatrice RAI Elisa Scheffler, si sono visti volti noti e professionisti di settore al primo lancio pubblico della pubblicazione, a cui seguiranno altri.





Come scegliere un agente competente e professionale e come riconoscere ed evitare truffe negli annunci immobiliari sono i preziosi consigli che si trovano nel volume di Damiano Gallo. Sono raccolti consigli per valutare correttamente un immobile e stabilire un prezzo competitivo. Controlli preliminari, tutta la parte che comprende ipoteche, abusi edilizi, vizi occulti e trascrizioni pregiudizievoli. Damiano racconta anche con linguaggio semplice ma preciso come affrontare le trattative e gestire eventuali ostacoli. Esempi di contratti ben redatti e clausole importanti per proteggere acquirenti e venditori. E leggendo il testo si possono acquisire anche tecniche per migliorare l’attrattiva di una proprietà, facendo tesoro dei suggerimenti per gestire la vendita o l’acquisto di immobili in autonomia o con l’ausilio di professionisti.


In foto di apertura: l’autore e personaggio tv Damiano Gallo tra le due relatrici della presentazione di “Trovare Casa” alla Feltrinelli di Milano: Daniela Missaglia, avvocato, e la giornalista Manuela Porta.
BOOK FESTIVAL IN SICILIA A GIUGNO
Ma il legame con i libri non si esaurisce con la presentazione del proprio libro. Damiano Gallo ha annunciato che il suo format “book festival” sarà organizzato in triplice veste quest’anno nella sua amata Sicilia. Con la direzione artistica di Pino Strabioli, si parte da Piazza Armerina (Enna) il 19 e 20 giugno presso la Biblioteca Comunale. Si approda a Noto, con la prima edizione di Noto Book Festival, il 21 giugno a Palazzo Nicolaci, storica residenza della città capitale del barocco. La chiusura, invece, è prevista per il 22 a Siracusa, per la quinta edizione del Siracusa Book Festival presso la nuova location del Teatro Comunale.
Per acquistare “Trovare Casa” di Damiano Gallo qui