La 18ª edizione dell’adidas Eurocamp si è conclusa con la vittoria della squadra americana 3SSB, che ha conquistato il suo primo titolo battendo l’australiana NBL Next Stars nell’evento di basket più importante a livello internazionale che si svolge fuori dagli Stati Uniti. Si tratta di un evento europeo di scouting di nuovi talenti, che si spera un giorno possano farsi strada nell’NBA americano, la lega di pallacanestro professionistica del Nord America. In qualità di leader di mercato per l’abbigliamento sportivo, adidas sostiene l’evento da 18 anni.
Svoltosi dal 31 maggio al 2 giugno presso La Ghirada – Città dello Sport, l’evento ha riunito atleti d’élite tra i 16 e i 22 anni provenienti da tutto il mondo, offrendo loro un palcoscenico per mettere in mostra il proprio talento davanti a scout NBA, allenatori e appassionati. All’evento hanno partecipato atleti dall’Europa, Stati Uniti, America Latina, Africa, Australia, Asia-Pacifico e mercati emergenti con centinaia di membri del personale, allenatori, osservatori e agenti di squadre NBA ed Eurolega.
L’adidas Eurocamp offre agli atleti emergenti di giovane età un’opportunità unica di essere seguiti e allenati da allenatori e giocatori NBA, dimostrando al contempo le proprie capacità su una piattaforma internazionale.

La squadra statunitense 3SSB ha conquistato il primo titolo di campione dell’adidas Eurocamp.
Sotto la guida del Coaching Director Bill Bayno e dello Scouting Director Gianluca Pascucci, i partecipanti hanno ricevuto mentoring da ex giocatori NBA, tra cui Derrick Rose, Sergio Rodriguez, l’ex Eurocamp Goran Dragić e Guerschon Yabusele dei Philadelphia 76ers. Il camp ha attirato tutte le 30 squadre NBA, con la presenza di 80 tra i più importanti dirigenti e scout della lega, a conferma del suo status come il principale evento pre-draft fuori dagli Stati Uniti, l’unico in Europa.
Dopo la finale, Bo Ogden della squadra 3SSB è stato nominato MVP della finale, mentre Caleb Holt si è aggiudicato il titolo di MVP del camp.
Prestazioni di rilievo aggiuntive:
Miglior Quintetto: Andrej Kostic (Serbia), Mouhamed Faye (Senegal), Ivan Kharchenkov (Germania), Malique Lewis (Trinidad & Tobago), Deron Rippey (USA)
Rising Stars: Bruce Branch III (USA), Mathias Vazquez (Brasile)
Miglior Difensore: Saliou Niang (Senegal)