5 Marzo 2025
PROGRAMMA TV CON DAMIANO GALLO

“Chi ha dormito in questo letto?” da Viterbo alla Maremma

5 Marzo 2025
PROGRAMMA TV CON DAMIANO GALLO

“Chi ha dormito in questo letto?” da Viterbo alla Maremma

5 Marzo 2025
PROGRAMMA TV CON DAMIANO GALLO

“Chi ha dormito in questo letto?” da Viterbo alla Maremma

Partita il 4 marzo 2025 la nuova stagione di “Chi ha dormito in questo letto?” il programma televisivo di Damiano Gallo alla scoperta delle dimore nobiliari più suggestive d’Italia. La nuova stagione (su HGTV Home&Garden  (canale 56 del digitale terrestre Warner Bros Discovery) passa in rassegna location mozzafiato tra la Tuscia viterbese e i suoi edifici storici per terminare in Maremma toscana.

Andrea Moretti, Oak International Real Estate & Oak Lake Como con Damiano Gallo. La puntata a cui fa riferimento la foto è stata girata a Villa Lais, nella Tuscia viterbese, un gioiello architettonico del Settecento.
Andrea Sanna e Giacinta Ruspoli nella nuova edizione di “Chi ha dormito in questo letto?” in onda su Home & Garden tv (canale 56 del digitale terrestre). L’interior desginer è partito come artista per approdare alla ricercata attività di curatore d’interni. Ha esposto la sua arte a Vienna, Parigi e persino nella cancelleria del Vaticano. Come designer è stato chiamato dall’Accademia di Brera a Milano per tenere una lecture sul lusso degli arredi made in Italy. Giacinta Ruspoli è invece la nuova presenza nei programmi di Damiano Gallo dedicati alle dimore immobiliari. E c’è un perché: avvocato, figlia dell’attrice e modella Maria Pia Giancaro e del principe Sforza Ruspoli, ha ereditato dalla madre il gusto del design e della moda, cercando di coniugare la raffinatezza delle regole con la modernità dei dettagli e della creatività.

Si tratta della quinta stagione di CHI HA DORMITO IN QUESTO LETTO?, il programma ideato e condotto da DAMIANO GALLO, Come nella stagione precedente, ad accompagnare Gallo in queste nuove puntate è Silvana Giacobini, scrittrice e signora del giornalismo italiano, per anni direttrice delle riviste di moda e famigliari più famose d’Italia. Tante le novità che verranno proposte nel corso di questo nuovo ciclo di episodi. Tanto per cominciare, la zona che ha interessato questa stagione. 

Le cinque puntate sono state girate tutte nella Tuscia viterbese, nel Lazio (provincia di Viterbo), tranne l’ultimo episodio, registrato a Castagneto Carducci, nella Maremma toscana. Si parte da Villa Gualterio, a Bolsena, con la Marchesa Giulia Gualterio a fare gli onori di casa (con ospiti Andrea Sanna, interior designer, e Paola Pucciatti, giornalista), per passare poi al Castello di Santa Cristina (Grotte di Castro) di proprietà di Antonio Mancini Caterini e sua moglie Cristina Mancini Caterini (gli ospiti della puntata saranno Andrea Sanna ed Elena Parmegiani, giornalista & organizzatrice di eventi). 

La quinta stagione proseguirà a Villa Lais, località Sipicciano (VT), con Ilde Mauri (figlia di Maddalena Mauri, comproprietaria dell’immobile assieme al compagno, Marco Scopigno). Oltre ad Andrea Sanna, come ospite della puntata ci sarà Andrea Moretti, Oak International Real Estate & Oak Lake Como. Si proseguirà poi con il Castello del Gallo di Mandela, a circa trenta minuti da Roma, a casa dei marchesi Michele e Alexandra del Gallo. Bruno Vettore, imprenditore nel settore immobiliare, sarà l’ospite nel salotto con Andrea Sanna. L’ultima puntata sarà dedicata al Castello di Castagneto Carducci, provincia di Livorno, a casa del conte Gaddo della Gherardesca. Benedetta Marino, interior designer, e Andrea Sanna gli ospiti di questo ultimo episodio. 

Da sinistra, Giacinta Ruspoli, Damiano Gallo e Benedetta Marino, interior designer di origini siciliane ma di formazione internazionale.

Come sempre, un giro tra le suggestive campagne del nostro Paese alla scoperta di magioni, residenze e castelli che raccontano storia e cultura. Ma sarà una stagione di grandi cambiamenti, soprattutto per quel che concerne il format tv. Il salotto finale, che da sempre caratterizza questo programma televisivo, vedrà la principessa Giacinta Ruspoli presenza fissa, a fare gli onori di casa, in una delle stanze più rappresentative della residenza. Assieme all’immancabile Damiano Gallo, questo momento sarà occasione di approfondimento, di scambi di opinione, di discussione legati al mondo immobiliare e dell’arredamento con gli specialisti del settore: interior designer, agenti immobiliari, architetti, organizzatori di eventi e giornalisti.

Ma Giacinta non è l’unica vera novità di questa stagione. Oltre al confermatissimo Federico Cianferoni alla regia, entra a far parte del team di Chi ha dormito in questo letto? Eleonora Serafino, nel ruolo di autrice. L’inizio della puntata verrà sempre dedicato al territorio circostante: cenni storici, curiosità che legano la dimora alla zona interessata. Ma non solo: alla ormai celebre domanda “Chi ha dormito in questo letto?”, pronunciata da Damiano Gallo a circa metà della puntata, ci si focalizzerà su alcuni aspetti. Un approfondimento dedicato alla GUEST STAR che ha soggiornato nella dimora. La MAPPA DELLA DIMORA e l’OGGETTO DEL CUORE, ovvero il cimelio, il ricordo a cui il proprietario della residenza è particolarmente legato a livello affettivo. Inoltre, Damiano e Silvana, in ogni puntata, si ritroveranno a risolvere enigmi, a cercare chiavi smarrite, a incontrare cavalieri e dame per scoprire segreti e curiosità di famiglie dalla storia millenaria. Per una stagione, come sempre, ricca di curiosità, bellezza e ovviamente cultura.

Il conte Gaddo della Gherardesca, Silvana Giacobini e Damiano Gallo. In foto di apertura i conduttori con il marchese Michele Del Gallo.

IL FORMAT

Conduttori: Damiano Gallo con Silvana Giacobini

Autori: Damiano Gallo, Eleonora Serafino

Regia: Federico Cianferoni

Produzione: Damiano Gallo Productions/HGTV

Damiano Gallo: biografia

Classe 1981, noto come agente immobiliare dei vip con la sua agenzia Damiano Gallo Estates, Damiano è imprenditore a tutto tondo. Nel 2016 ha fondato la sua casa di produzione, Damiano Gallo Productions. Il suo percorso televisivo parte dal canale 7 Gold, con titoli come Il Bello del Mattone, ABC casa, Il Bello del Benessere e Il Bello on the Road, che gli aprono le porte al grande pubblico. Oggi Damiano è un volto del canale HGTV di Discovery+, con Chi ha dormito in questo letto, Il Bello del Mattone e Vinci una casa in Sicilia. È anche l’ideatore del premio letterario Alessandra Appiano, oltre che direttore artistico del Siracusa Book Festival e del Piazza Armerina Book Festival. A Piazza Armerina, tra il 2018 e il 2019, ha ricoperto la carica di assessore al Patrimonio, Centro Storico, Media e Comunicazione.

Info: damianogallo.it

Di seguito le date e gli orari di messa in onda prossimamente

Il terzo e quarto episodio della nuova stagione andranno in onda dalle 12 di martedì 11 marzo 2025

Il quinto e ultimo episodio verrà messo in onda a mezzogiorno di martedì 18 marzo.

Per rivedere tutte le puntate qui

In foto di apertura: Damiano Gallo con Silvana Giacobini e il marchese Michele Del Gallo. La foto è stata scattata durante le registrazioni presso una tappa dal glorioso gran tour che faceva da sosta nei viaggi tra Roma e Tivoli nel Lazio. Il Castello di Mandela, poco distante da Roma, ha le sue origini come fortezza e caserma degli Orsini e fu già proprietà feudale degli Abati di Subiaco. Attualmente fa parte della Rete Dimore Storiche del Lazio.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”