L’intrattenimento intelligente e ragionato ha funzionato in radio. Ora i luoghi comuni sfatati o riportati alla ribalta dell’apprezzato programma radiofonico “Off Topic” (in onda su Radio 24 dal 2018) diventano protagonisti di un libro, che verrà anche presentato al Salone del Libro di Torino 2025.
“E’ li pensiero che conta – Conversazioni fuori dai luoghi comuni” è il libro edito da Il Sole 24 Ore tratto dal programma radiofonico “Off Topic” (di cui vi avevamo parlato qui) in onda ogni weekend su Radio 24. Una geografia insolita dei luoghi comuni raccontati dai conduttori Alessandro Longoni, Beppe Salmetti e Riccardo Poli in compagnia degli ospiti e delle ospiti del programma.
Il libro sarà presentato dai tre autori con Enrica Tesio al Salone del Libro di Torino sabato 17 maggio alle 12.30 al Padiglione Oval – Lingotto, presso lo stand de Il Sole 24 Ore.
Gli autori dicono: “I luoghi comuni non sono solo espressioni verbali o scorciatoie linguistiche. Spesso sono luoghi fisici e del pensiero. Da anni nella trasmissione che conduciamo su Radio 24, “Off Topic – Fuori dai luoghi comuni”, ci divertiamo a scardinare stereotipi e frasi fatte per capire cosa c’è dentro insieme alle persone che vengono a trovarci in studio. Senza quasi mai venirne a capo. Perché quando pensi di averli capiti, i luoghi comuni evolvono e trovano terreno fertile ovunque: nei bar, a lavoro, negli ascensori e sui social network. Persino l’IA non ne è esente, visto che è programmata dalle nostre stesse menti. In questo libro potrete entrare con noi in questi luoghi attraverso le parole di antropologi, comiche, scienziati, filosofe e linguiste per capire che forse saranno proprio i luoghi comuni a salvarci dalle macchine. Forse“.

Da venerdì 16 maggio in libreria.