2 Maggio 2025
REPORTAGE STORICO IN UN LIBRO

L’Italia libera ha 80 anni

2 Maggio 2025
REPORTAGE STORICO IN UN LIBRO

L’Italia libera ha 80 anni

2 Maggio 2025
REPORTAGE STORICO IN UN LIBRO

L’Italia libera ha 80 anni

.L’Italia libera ha 80 anni. In questo 2025 ricco di ricorrenze, la liberazione del nostro paese dall’occupazione nazi-fascista è ripercorsa anche in un pregevole volume di alto valore storico. Realizzato grazie ai ricchissimi archivi fotografici di stato americani, polacchi e tedeschi, il volume “La Liberazione d’Italia. 80°” (Rodolfo Namias Editore) racconta la Liberazione d’Italia offrendo uno sguardo completo e inedito, capace di includere sia la prospettiva degli Alleati che quella nazifascista. Il libro ripercorre, con testi avvincenti e immagini di fotoreportage di altissima qualità estetica, il periodo che va dalla sconfitta delle forze dell’Asse in Nord Africa fino alla completa liberazione del territorio italiano.

Con oltre 120 fotografie – di cui circa 40 inedite – e 212 pagine ricche di contenuti, il volume è scritto e curato dal giornalista Alessandro Luigi Perna, appassionato di storia contemporanea e politica estera, nonché grande esperto di fotografia storica e di fotoreportage.

Il libro nasce all’interno della collana editoriale Zoom Archives, diretta da Paolo Namias e curata dallo stesso Perna, ed è frutto della collaborazione con History & Photography – La Storia raccontata dalla Fotografia, progetto che coniuga editoria, mostre e didattica, rivolgendosi sia al grande pubblico che al mondo dell’istruzione.

Il merito di questo lavoro è anche nella sua capacità di alternare racconto storico, cronaca, riflessione morale e commento politico. Le immagini selezionate mostrano ogni aspetto del conflitto: combattimenti su terra, mare e cielo, la quotidianità dei soldati, le difficoltà della popolazione civile, i partigiani in azione.

Per quanto riguarda la parte fotografica, Perna ha scelto le immagini più significative degli archivi americani e polacchi, a cui si aggiunge un piccolo numero di foto tedesche selezionate per il loro valore documentale, come quella che ritrae i rastrellamenti seguiti all’attentato di via Rasella nel 1944.

Le fotografie americane sono opera di fotoreporter ufficiali inseriti all’interno delle forze armate – in particolare dell’esercito e della marina – alcuni dei quali diventeranno poi celebri.

Le immagini di origine polacca offrono invece un punto di vista insolito e crudo, legato alla propaganda nazista, essendo state prodotte in un contesto di stampa completamente controllata da Berlino.

Il volume sull’Italia libera può essere acquistato in versione cartacea a € 39,00 presso la Hoepli, nelle migliori librerie, sulle principali piattaforme editoriali e direttamente sul sito della Rodolfo Namias Editore, dove è in vendita anche la versione digitale a € 9,90

Read in:

Ti potrebbe interessare:

A marzo Cartoomics 2019

Si terrà dall’8 al 10 marzo la 26ª edizione di Cartoomics, presso Fiera Milano Rho, tre padiglioni per 50.000 mq

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”