“The Costumes of Hollywood” descrive nel dettaglio il design, la creazione e l’influenza di oltre 100 ensemble di alcuni degli stilisti, dei film e dei ruoli più iconici della storia di Hollywood, dagli anni ’20 fino all’inizio del XXI secolo.
Tutti i costumi presentati provengono dalla Collection of Motion Picture Costume Design, una delle più grandi collezioni private al mondo, curata per oltre trentacinque anni dal famoso storico e archivista del costume di Hollywood, Larry McQueen. Il libro presenta costumi completi, oltre a primi piani e dettagli raramente visibili degli interni di alcuni capi. Sono presenti costumi iconici, molti dei quali candidati all’Oscar, tratti da “A qualcuno piace caldo”, “Hello Dolly”, “Cabaret”, “La finestra sul cortile”, “Ben Hur”, “Mildred Pierce”, “Angel”, “I dominatori dell’universo”, “Lezioni di piano”, “Hunger Games” e molti altri. Questo libro offre al pubblico una visione rara e inedita di cosa comportino il collezionismo, il restauro e la riproduzione, evidenziando le differenze tra il collezionismo privato e le collezioni finanziate dai musei. “The Costumes of Hollywood” descrive nel dettaglio l’importanza dello stilista, del costume e di chi lo indossa attraverso ricerche approfondite, interviste e la conoscenza dietro le quinte di Larry McQueen, che colleziona e lavora come archivista a Hollywood.
Nell’ambito dello spettacolo, questo libro sarà di interesse per costumisti e tecnici professionisti del cinema, del teatro e della performance, nonché per studenti di produzione cinematografica, storia e progettazione e realizzazione di costumi. “The Costumes of Hollywood” arricchirà e intratterrà anche chiunque sia interessato alla progettazione di costumi per il cinema e al collezionismo.
The Costumes of Hollywood – Highlights from The Collection of Motion Picture Costume Design
By Coleen Scott, Larry McQueenCopyright 2025
Si ordina qui