Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 15/05/2019

“Apertipervoi”, a giugno il Touring Club apre i tesori d’Italia

Oltre 80 capolavori italiani portati al grande pubblico grazie l'impegno di volontari. Le nostre scelte a Roma, Milano, Napoli, Brindisi, Reggio Calabria.

Le chiese, musei meno noti e conosciuti compongono gli 83 luoghi “Aperti per Voi”, ovvero quei siti che il Touring Club Italiano contribuisce a tenere aperti grazie ai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale.
Ce ne sono in tutta Italia questa primavera, dal Friuli Venezia Giulia alla Sardegna, dalla Toscana alla Calabria: veri gioielli dove i volontari accolgono cittadini e visitatori, con le porte aperte in maniera continuativa ed evitare quell’oblio comune a tanti altri monumenti che rimangono sempre chiusi o sono aperti magari una volta all’anno.
È l’iniziativa del Touring Club Italiano che dal 2005 garantisce ogni giorno l’apertura di luoghi d’arte e di cultura (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese) normalmente non accessibili al pubblico.

Grazie alla collaborazione e all’entusiasmo dei volontari del Touring Club Italiano, che si dedicano ad accogliere e supportare i visitatori, è possibile mantenere in tutta Italia le porte di questi luoghi aperte ogni giorno.

NUOVI NEL 2019 – Un nuovo luogo Aperti per Voi a Massa. Dal 4 maggio i volontari Touring per il Patrimonio Culturale terranno aperta una piccola chiesa cara agli abitanti, la chiesa di Santa Chiara o del Carmine, ai piedi del Castello Malaspina e nei pressi delle mura del Quattrocento. L’accoglienza sarà ogni sabato e domenica dalle ore 14 alle 18.
MILANO, BASILICA DI SAN VITTORE AL CORPO Via San Vittore 25. I volontari Touring vi accolgono venerdì e sabato ore 9.30-17.30 e domenica ore 13.30-17.30.
ROMA  – Palazzo Borromeo, sede dell’ambasciata Italiana nella Santa Sede, viene aperto al pubblico grazie ai Volontari Touring, che permettono l’accoglienza a uno straordinario scrigno di tesori. Venerdì 14 giugno – alle ore 10 e alle ore 11
Venerdì 12 luglio –  alle ore 10 e alle ore 11
Venerdì 13 settembre – alle ore 10 e alle ore 11
Venerdì 11 ottobre – alle ore 10 e alle ore 11
La prenotazione è obbligatoria a ProntoTouring, numero 02.8526266
BRINDISI, CASA DEL TURISTA
Viale Regina Margherita, Brindisi

I volontari del Touring accolgono i visitatori giovedì e sabato ore 9-13, domenica ore 9-13/16-20.
Durante una campagna di scavo iniziata nel 2000 è riemersa nel complesso della Casa del Turista – sede dell’Azienda di Promozione Turistica – un’area archeologica con evidenti testimonianze della fase preromana, romana e medievale di questa antichissima città.
REGGIO CALABRIA, NECROPOLI ELLENISTICA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
Piazza de Nava 26

I Volontari Touring vi accolgono il mercoledì e il sabato, ore 9.30-13.30, e la domenica ore 9.30-13.30/16-20.
Nel 1932 durante la costruzione del Museo Archeologico Nazionale furono messe in luce un centinaio di tombe riconducibili alla necropoli settentrionale della città greca di Rhegion, oggi custodite sotto i piedi dei celebri Bronzi di Riace.
Foto d’apertura: Napoli, piazzetta del Grande Archivio, la Chiesa dei Santi Severino e Sossio, 374 m² di affreschi del tardo Seicento, è un luogo “Apertipervoi” del Touring Club.


Leisure - 28/06/2018

Alberto Angela, i tre programmi Rai della prossima stagione

Il sabato alle 15 con Passaggio A Nord Ovest, Stanotte a...Pompei a settembre per una notte-evento e [...]

Fashion - 27/11/2018

Maison Signore: sposi internazionali, classe italiana

Maison Signore ha presenttoa in anteprima a Napoli a Tuttosposi 2018 la nuova collezione di Giovanna [...]

Fashion - 26/02/2016

Furla e Dondup, la moda a palazzo

Furla e Dondup, la moda riassunta in due simboli del made in Italy giovane che piace all'estero, sce [...]

Top