Ci sono sempre modi nuovi di scoprire il fascino di città nel cuore dei viaggiatori del mondo. In Italia abbiamo la fortuna di avere uno degli insediamenti urbani più peculiari di tutto il pianeta: Venezia. Il punto di vista privilegiato che ci fa apprezzare l’architettura, al densità di valori storici custoditi nel dedalo di strade lagunari tra ponti e chiese, è proprio uno dei tetti di città. Si trova su Riva degli Schiavoni, a pochi metri da Piazza San Marco ed è una terrazza multilivello di un prestigioso hotel, il Londra Palace Venezia. Un luogo di estremo comfort e quiet luxury che pur rimanendo immerso nel quadrante di interesse storico e turistico di Venezia, è sorprendentemente rilassante e lontano dal fracasso.
L’intensità e l’ammirazione che filtra da questi ambienti che hanno accolto personaggi illustri dal 1800, è addirittura superata dalla meraviglia della vista in alto dal palazzo. Entrare al Londra Palace non vuol dire lasciare la città, ma accedere ad una colta, raffinata ed accogliente casa veneziana. E si capisce anche perché un tempo l’albergo era conosciuto come Beau Rivage. L’armonia che si ammira dall’alto di questa costruzione è impareggiabile.





Un’altra terrazza panoramica di recente accesso è quella sul meraviglioso mall commerciale Fondaco dei Tedeschi. Con una vista sul Canal Grande e sul ponte di Rialto, la visione in questo luogo privilegiato è consentita solo per 15 minuti e su prenotazione (info qui).


Fondaco dei Tedeschi sorge in un palazzo con cortile interno datato 1200. Di recente riconversione, dopo una attenta ristrutturazione, l’ex palazzo delle poste veneziane è ora un centro commerciale di marchi di lusso. La possibilità di visitarne la terrazza lo rende ancora di più tappa irrinunciabile durante una gita a Venezia.