Luminosità naturale, carne lucente e capelli dritti liberati dagli orpelli. Da un paio d’anni l’estetica anni 90 si fa largo su passerelle e nei negozi di articoli di bellezza. Ecco cinque tip per come ottenere un look anni Novanta da fare invidia ai nostalgici della Spice decade.
TRUCCO SCURO
Per gli occhi e le labbra trionfano le tonalità scure. Non bisogna aver paura di osare. Un beauty universe da sottolineare con rosso mattone, marrone anche sulle labbra. Eyeliner sottile ma matita bordeaux da usare anche per i contorni.
TRUCCO CHIARO
Il blush rosato che vedete in tutti i servizi fotografici dell’epoca riporta alla mente le tonalità pastello. Che si abbinano ad alcune scelte di abbigliamento baby chic (da Britney agli Aqua, per intenderci). Basi rosate per chiunque e ombretti pastello riportano il mood dell’epoca.
CAPELLI DRITTI
Su tutto, il biondo. Ricordatevi i tre capisaldi: glacial blonde, baby blonde e peach blonde, che ora piace anche a Madonna. Basta che sia liscio e dritto, va bene per rincorrere questa tendenza. Qualsiasi parrucchiere oggi vi dirà: non c’è niente di imbarazzante in quei capelli. Mentre con gli anni 80…
PELLE LUCIDA
Trionfava e ritorna la pelle pallida e liscia. Lucente non solo in volto ma cosparsa di effetto lucido ovunque lo vogliate. All’epoca si trattò di una riappropriazione della femminilità dopo l’era delle donne in carriera. E soprattutto, attenzione a quel tocco grunge che faceva apparire tutto “messy” ma in realtà ogni mossa era studiata e non casuale.
COLORE IN VOGA
Il glossy regna sovrano, non c’è limite per osare l’accostamento di colori che richiamano le tonalità sgargianti dei vestiti. Ricordate i finti animalier abbinati alle vernici? Anche nei trucchi (o finanche nei capelli) si insinuava questo dualismo natura/plastica. E le trasparenze lucide si prendono la scena, dalle calzature agli accessori.