21 Maggio 2021

Mercato cosmetica online: creme viso le più cercate

Smalti e piastre per le onde nei capelli sono tra i campi preferiti. Dove va la tendenza del beauty attraverso gli acquisti online.

21 Maggio 2021

Mercato cosmetica online: creme viso le più cercate

Smalti e piastre per le onde nei capelli sono tra i campi preferiti. Dove va la tendenza del beauty attraverso gli acquisti online.

21 Maggio 2021

Mercato cosmetica online: creme viso le più cercate

Smalti e piastre per le onde nei capelli sono tra i campi preferiti. Dove va la tendenza del beauty attraverso gli acquisti online.

Ai primi due posti tra i prodotti beauty cercati online troviamo prodotti per il viso (creme, detergenti ed esfolianti), al terzo smalti in gel per unghie. Seguono piastre per capelli e creme per il corpo. Lo dice una classifica diramata da Amazon.it con risultati elaborati da Witailer società che aiuta multinazionali e brand italiani ad incrementare le vendite sui principali marketplace online, con un focus particolare su Amazon. La società ha analizzato il settore, scoprendo, ad esempio, come la riapertura di centri estetici e parrucchieri dei mesi scorsi abbia influito notevolmente sugli acquisti online, portando molti e-consumer ad acquistare direttamente il “servizio” in negozio e non ricorrere al fai da te.

Secondo l’ultima indagine congiunturale realizzata dal Centro Studi di Cosmetica Italia, il mercato della cosmetica ha chiuso il 2020 con un fatturato globale che ha sfiorato i 10,5 miliardi di euro, con una contrazione del -12,8% rispetto al 2019. Sempre secondo il report, nel 2020 i valori del mercato interno di cosmetici hanno superato i 9.5 miliardi di euro con una contrazione di nove punti percentuali. Si tratta di dati che hanno risentito dell’influsso della pandemia, che ha modificato notevolmente le abitudini di acquisto e di consumo degli italiani, e non solo in ambito cosmetica.

Nei mesi scorsi, con la riapertura di parrucchieri e centri estetici, sono diminuite notevolmente, le ricerche di prodotti come tinte per capelli, maschere per il viso e smalti in gel per unghie.

Interessante notare come tra i “search terms” a maggior crescita vi sono i bigodini e le piastre che permettono di creare delle onde tra i capelli probabilmente a delineare un nuovo trend.

I dieci prodotti maggiormente cercati negli ultimi mesi sono stati: creme per il viso (4,8% delle ricerche totali della categoria), detergenti ed esfolianti per il viso (4,4%), smalti in gel per unghie (6%), piastre per capelli (3,8%), creme per il corpo (3,6%), Eau de Toilette per uomo (1,5%), shampoo (2,5%), unghie finte e accessori (3,1%), pennelli per il trucco (2,9%) e infine mascara (1,6%).

Interessante notare come gli smalti in gel per unghie, nonostante siano tra i top 10 prodotti più cercati, abbiano comunque vissuto una lieve decrescita rispetto allo stesso periodo del 2020, segno che – probabilmente – si tratta di un trattamento che con la riapertura di parrucchieri e centri estetici le consumatrici hanno preferito fare dall’estetista e non da sole a casa. Tra le sottocategorie con le performance peggiori – se confrontate con Marzo 2020 – vi sono: tinte permanenti per capelli, maschere per il viso, lime e buffer per unghie, attrezzatura per Nail Art e infine set per manicure , con volumi di ricerca in calo dal -30% al -90%

Viceversa, tra i “search terms” (ovvero i semplici termini riportati dagli e-consumer nella barra di ricerca di Amazon) con la crescita maggiore nel periodo Marzo 2021 vs Marzo 2020 vi sono: piastre per capelli onde (crescita di 200 volte), cerchietto per capelli bambina (crescita di oltre 50 volte) e infine bigodini per capelli (crescita di circa 50 volte).

I brand preferiti dagli italiani per la cosmetica e il mondo della bellezza

Analizzando i “search terms” delle prime tre categorie più cercate è interessante notare quali brand cercano direttamente gli e-consumer: per quanto riguarda gli smalti in gel per unghie, questo è elite99, per quanto riguarda le piastre per i capelli spicca la GHD seguita dai brand Remington e Imetec, per quanto concerne invece le creme per il viso tra i top brand più desiderati vi sono Lierac, Collistar, Yves Rocher, Rilastil, Florence e Jowae.

“Gli acquisti online sono una fotografia dell’andamento del mercato, e quest’analisi sul mondo bellezza e cosmetica ci ha permesso di capire cosa interessa maggiormente agli e-consumer italiani, per poter anche delineare futuri trend nel settore.“ spiega Federico Salina, CEO e co-founder di Witailer.

In foto d’apertura: fondato a Milano nel 2017 da Gianluca Ottolina e Andrea Zorloni, ZAGO Milano nasce con una mission: diffondere la cultura del saper vivere bene, prendendosi cura di sé e della propria pelle con prodotti di skincare di qualità, realizzati interamente in Italia. Capitanato dal CEO Gianluca Ottolina e dal Creative Director Caterina Bartolozzi, con un team giovane e tutto al femminile, ZAGO pone al centro del proprio progetto l’idea di realizzare una beauty routine che esalti la bellezza naturale attraverso prodotti facili da abbinare e utilizzare. ZAGO Milano è vegan friendly, cruelty free e particolarmente attento alla sostenibilità: ingredienti naturali, zero parabeni, una filiera produttiva corta e un packaging studiato per ridurre al minimo l’utilizzo della plastica preferendo materiali come vetro e cartone. Il brand propone due linee: skincare e undermakeup.

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