2 Maggio 2022

Scarpe tacco 12 cm: quando indossarle e come essere trendy

Donano eleganza e femminilità a ogni outfit: ecco quando si possono usare e come abbinarle.

2 Maggio 2022

Scarpe tacco 12 cm: quando indossarle e come essere trendy

Donano eleganza e femminilità a ogni outfit: ecco quando si possono usare e come abbinarle.

2 Maggio 2022

Scarpe tacco 12 cm: quando indossarle e come essere trendy

Donano eleganza e femminilità a ogni outfit: ecco quando si possono usare e come abbinarle.

Scarpe con tacco 12cm: quando usarle?

Le scarpe con il tacco sono un accessorio che coniuga stile, eleganza e femminilità. Infatti, sono adatte per slanciare la figura e si prestano a essere indossate in diverse occasioni e con vari outfit. Sicuramente non si tratta dei modelli più confortevoli ed è importante anche saperle portare correttamente, ma considerando il modo in cui riescono a slanciare la figura vale la pena fare qualche sacrificio.

Tuttavia, non sempre indossare le scarpe con il tacco risulta essere la soluzione più ideale: infatti, proprio come per gli abiti, esiste una sorta di “galateo” delle calzature. 

Scarpe con tacco alto: quali modelli scegliere

Le scarpe con il tacco alto sono sinonimo di femminilità e di stile. Sebbene per alcune occasioni formali il dress code impone calzature con un tacco medio, alcune scarpe da donna eleganti con un tacco decisamente più alto di quanto previsto si prestano a essere indossate in diverse tipologie di eventi e cerimonie. 

Le décolleté, ad esempio, sono un must presente in ogni scarpiera; si trovano in diverse varianti, con tacchi che partono dai 5 cm ai 12 cm. Soprattutto se con tacco alto, queste scarpe permettono di aggiungere un tocco di femminilità a vari outfit. 

Le scarpe con tacco 12, dette anche “stiletto”, andrebbero riservate per occasioni speciali, magari per serate mondane, mentre sono sconsigliate in contesti formali, come quello lavorativo. Le scarpe chiuse sono perfette per le cerimonie e andrebbero indossate sempre con i collant (come vuole il bon-ton), mentre i sandali con tacco a spillo sono perfetti per le serate estive, specialmente se indossati con abiti lunghi o di media lunghezza. 

Per quanto riguarda le cerimonie, le scarpe eleganti con tacco che si utilizzano solitamente, non sempre sono il massimo del comfort, ecco perché, per evitare fastidi e dolori che portano ad assumere un’andatura non proprio perfetta, è preferibile portare con sé un paio di scarpe più comode.

Un’alternativa, riservata a eventi meno formali, sono le cosiddette sling back, ovvero simili alle classiche décolleté, ma aperte dietro. Queste calzature sono perfette durante la bella stagione, ma solo per eventi che si tengono durante il giorno.

Tenendo conto del bon-ton, un abbinamento da evitare è quello composto da scarpe con tacco alto e minigonna o short eccessivamente corti, in quanto potrebbe risultare di cattivo gusto ed eccessivo.

Quali sono le scarpe con tacco più trendy?

Tra i modelli più in voga per la stagione ci sono sicuramente le décolleté con plateau che si fa notare, in grado di donare anche più di 20 cm di altezza. Per chi, invece, desidera indossare dei veri e propri gioielli, i sandali con strass, brillantini e dettagli preziosi sono sicuramente il modello più adatto (e anche il più “in” della stagione). Particolarmente gettonate anche le slingback con tacco, specialmente se con dettaglio gioiello.

Per quanto riguarda i colori, via libera alla creatività! Quest’anno in particolar modo è possibile trovare modelli disponibili in qualsiasi tonalità, da quelle pastello alle nuance fluo.

Se invece si vogliono scegliere i colori della stagione primavera estate 2022, bisognerà optare per tinte forti e che si fanno notare, come il verde, il fucsia, l’arancione e il blu elettrico.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

José Molina è AnimaDonna

L’inno al multiforme femminile dell’artista madrileno José Molina alla Hernandez Art Gallery di via Copernico 8 a Milano, per la

Pizza, pasta e…RossoPomodoro

I ravioli capresi sono il must della cucina campana di chef Antonio Sorrentino che con il collega Massimo Passarelli sta

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?