Nasce un nuovo network dedicato all’alto artigianato, a progetti di design innovativi e sostenibili, al mondo dell’hotelleria, delle dimore storiche e dell’ospitalità in genere. HUB161 vanta ad oggi un portfolio di 16 prestigiosi partner. Ognuno di loro rappresenta il talento italiano ed è stato scelto con meticolosità, per le sue
caratteristiche, per la capacità di far percepire al mondo l’alta qualità e la ricercatezza del proprio operato.
Per quanto riguarda il design, ogni progetto, rappresenta il frutto di una sapiente combinazione di tecnica, creatività e selezione di materiali pregiati che rispondono ai bisogni di funzionalità, estetica e sostenibilità richiesti da architetti e operatori del settore dell’ospitalità. Attraverso la valorizzazione del design e dell’artigianato il network vuole contribuire a creare ambienti unici e distintivi per hotel, ristoranti, spa e altre strutture ricettive, rafforzando il legame tra qualità, innovazione e tradizione italiana.
Questo innovativo progetto, lanciato presso Garage Italia a Milano, nasce con l’intento di valorizzare, supportare e mettere in evidenza l’eccellenza del Made in Italy in un ambito dove estetica, funzionalità e qualità sono cruciali: gli ambienti dedicati all’ospitalità e al design d’interni.


Il network sarà in grado di connettere artigiani, produttori e brand di design con architetti, studi di progettazione e professionisti del settore, ma sarà anche un canale mediatico che promuoverà attivamente queste realtà attraverso contenuti digitali, eventi, e collaborazioni mirate, dando loro visibilità a livello nazionale e internazionale.
HUB161 rappresenta quindi, una vetrina esclusiva per i prodotti che coniugano l’alta qualità della tradizione artigianale italiana con la contemporaneità delle soluzioni di design più innovative. Ogni progetto proposto è il frutto di una sapiente combinazione di tecnica, creatività e materiali pregiati, con l’intento di rispondere ai bisogni di funzionalità, estetica e sostenibilità richiesti da architetti e operatori del settore dell’ospitalità.
“L’obiettivo principale di HUB161 è mettere in luce le storie, le competenze e i prodotti di artigiani e brand italiani, facendo conoscere il loro valore ad un pubblico internazionale. Un impegno a promuovere i valori autentici del design italiano e dell’ospitalità italiana, riconosciuti nel mondo per eccellenza e raffinatezza.” Ha dichiarato Raffaella Verri Zorzi titolare del progetto.


Attraverso la valorizzazione del design e dell’artigianato, il network intende contribuire a creare ambienti unici e distintivi per hotel, ristoranti, spa e altre strutture ricettive, rafforzando il legame tra qualità, innovazione e tradizione italiana. Dall’altro attivare strategie di marketing, valorizzando e potenziando lo storytelling delle più importanti strutture ricettive italiane con l’ausilio di operatori del settore quali Tour Operator ed organizzatori di eventi di alto profilo.
In ambito di accoglienza invece, le dimore nobiliari o gli hotel selezionati sono vere perle di ospitalità. Scrigni di cultura e di arte che possono essere considerati elementi chiave della storia e della cultura italiana. Al loro interno si respirano atmosfere d’altri tempi, ogni oggetto racconta la vita delle persone che vi hanno vissuto o la
visione dell’architetto che li ha progettati. Ogni soggiorno in uno di questi indirizzi regala esperienze sensoriali uniche che arricchiscono il viaggio.


HUB161 offre una vetrina esclusiva per far conoscere i migliori prodotti e progetti di design italiani, dal punto di vista di qualità e creatività, a chi è impegnato nella progettazione di spazi ospitali e di alta classe. Li mette in evidenza creando contenuti multimediali di alta qualità, come, case studies, video e reportage, per promuovere e raccontare le storie degli artigiani e dei brand, rendendo il network anche un punto di riferimento culturale nel settore dell’ospitalità.

Raffaella Verri Zorzi, ideatrice e creatrice di HUB 161, ha sottolineato: “Vogliamo valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano dando voce a piccole, selezionate realtà dell’ospitalità e a talentuosi artigiani che da soli non riescono a rendere visibile il loro valore ad un ampio pubblico internazionale”. Carla Tolomeo Vigorelli, brand ambassador, ha proseguito: “Fin dal primo momento ho accolto con grande entusiasmo l’invito a questo
appassionante progetto e sono molto orgogliosa di farne parte”. Monia Ronconi, editor di HotelmyPassion ed esperta di hotelleriè, ha aggiunto: “Il trend dell’arte, in tutte le sue declinazioni, è in crescita nel settore dell’ospitalità, eleva e arricchisce ogni esperienza di soggiorno ed è ciò che molti ospiti sempre più ricercano”. Infine Giuseppe Conti, patron di Oro di Sciacca e maestro della raffinata arte nella lavorazione del corallo, ha concluso: “Finalmente un network che supporta, mette in luce e promuove scrigni di tesori e eccellenze del Made in Italy”.
Questi i brand presenti alla serata di lancio.
Marcello Colombo
Rudi Moriconi
Carla Tolomeo