Magazine - Fine Living People
Fashion

Fashion - 14/10/2019

Sportswear Collection di American Vintage: la moda è spirito di squadra

brassière, shorts e canottiere che si distinguono per i bordi a contrasto. I campus americani degli anni 50 rivisitati e corretti.

Il retro-Athleisure è il must per la Sportswear Collection di American Vintage ispirata ai campus americani. Il brand che ha fatto del suo immaginario la base per una vera comunità in tutto il mondo (la famigerata American Vintage Society che viene documentata con editoriali sul sito dell’azienda) è alle prese con una nuova ispirazione che guarda alla storia americana.

La nuova collezione sportswear American Vintage Camp Autunno Inverno 2019-20 conserva un’aria universitaria e celebra i valori chiave della filosofia del brand: spirito di squadra, performance e fair play.

Logomania

Floccata o stampata, dal tocco vellutato oppure volutamente dallo stile used, la scritta American Vintage Camp appare in maiuscolo sul ready to wear o sugli accessori della nuova stagione: ricamata, come segno distintivo dal design vintage impreziosisce la maglia in cotone a nido d’ape d’ispirazione golf o tennis. In maniera inaspettata, una canotta da basket oversize in rete svela sulla schiena un numero ispirato al carattere stampato del college mentre una sciarpa ultramoderna, in lana spessa con motivo tartan, ha il logo XL stampato, simile alle sciarpe dei supporter delle squadre sportive.

Corsa

Dal punto di vista dell’homewear, ecco brassière, shorts e canottiere che si distinguono per i bordi a contrasto che riportano il logo AMV Camp che fa eco alle radici cool e libere del brand.

Il basic knit di American Vintage.

Maglieria

È sensuale, cosy, sfaccettata. Questo autunno inverno 2019-20 la maglia American Vintage si mette comoda e dispiega tutte le sue forme.

Perché la stagione invernale ha questo di confortevole, che si può scivolare e avvolgersi nelle materie e nelle texture più ricche di confort dell’anno. In un guardaroba che celebra il regno delle fibre naturali e dei filati italiana, l’alpaca, il merino e l’angora compongono un vero e proprio oceano di morbidezza e di calore nel quale trovare rifugio.

Morbida, spessa, lavorata, aderente al corpo oppure XL, la maglia dell’autunno inverno è versatile e agile, da portare sulla pelle nuda oppure mescolata a colli alti, a giacche o a cappotti. Perfetta per prestarsi al gioco della stratificazione, si diverte a mixare un soffice maglione in mohair e alpaca a una maglia effetto lingerie. Giocando con il contrasto delle texture, delle ispirazioni e dei colori, le finiture a coste tipicamente sportive di un pull squadrato sottolineano il tocco urbano della tela di jeans. Come graffiata, la lana confonde la sua essenza e ne sospende i motivi. Immerso in un’atmosfera vintage, lo jacquard geometrico richiama alla mente gli sport invernali e gli anni 80 con la giusta dose di kitsch.

La maglia Boo, icona di American Vintage
Maglia storica del brand, la Boo si declina in ogni modo. In filato semplice, traforato e ultra morbido, il suo mélange unico di lana d’alpaca e di lana merino vive al ritmo di chi lo indossa. Lavorata a doppio filo, la sua struttura è rinforzata e i suoi colori si intensificano. Dal cache-coeur al dolcevita al vestito semplicissimo scollato a barchetta, la maglia Boo modernizza i capi essenziali di American Vintage nel solco di un’unica storia: quella del confort, della resistenza e dell’autenticità.



Luxury - 31/10/2018

Gli anni 70 in arte da Glenda Cinquegrana a Flashback Torino

Una porta veneziana rimaneggiata e dipinta a olio da Tancredi Parmeggiani nel 1955 è il pezzo forte [...]

Travel - 10/12/2017

Con White Line gli hotel di stile offrono la passione dell’accoglienza

Iain Ainsworth ha creato dal nulla la collezione di alberghi di gran gusto White Line Hotels, tutte [...]

Travel - 14/05/2017

I borghi del viaggio italiano: 14 regioni mostrano i propri gioielli per un turismo “slow”

Gli stranieri ci invidiano i borghi, è vero, ma anche l'Italian way of life. Per questo l'iniziativ [...]

Top