16 Aprile 2023

Maradona, genio ribelle in mostra

Al Museo Temporaneo di Pompei cimeli, foto, maglie in visione fino al 9 giugno 2023. In attesa dell'ambito terzo scudetto della squadra del Napoli.

16 Aprile 2023

Maradona, genio ribelle in mostra

Al Museo Temporaneo di Pompei cimeli, foto, maglie in visione fino al 9 giugno 2023. In attesa dell'ambito terzo scudetto della squadra del Napoli.

16 Aprile 2023

Maradona, genio ribelle in mostra

Al Museo Temporaneo di Pompei cimeli, foto, maglie in visione fino al 9 giugno 2023. In attesa dell'ambito terzo scudetto della squadra del Napoli.

Considerato da molti il più grande calciatore, la superstar argentina Diego Armando Maradona è celebrato in questi giorni al Museo Temporaneo di Pompei con una nuova inedita mostra: “Maradona, il genio ribelle”.

La prima pagina trionfante de Il Mattino all’indomani del secondo scudetto del Napoli nel 1990. La mitica maglia col numero 10 indossata da Maradona. Ancora oggi, nelle partite amatoriali, è il ruolo più ambito. Diego Armando Maradona 1960 -2020 è stato un calciatore, di ruolo centrocampista, campione del mondo nel 1986 e vicecampione del mondo nel 1990 con la nazionale argentina.

L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 9 giugno 2023 e ripercorre alcune delle tappe napoletane dell’icona del calcio attraverso gli occhi di Sergio Siano, raccontato in circa 140 foto e un centinaio di oggetti emblematici della collezione del Museo Vignati di Napoli, come la maglia indossata nella partita del suo addio al calcio giocato nel 2001 o la camicia indossata il giorno del suo arrivo a Napoli nel 1984.

Maradona è giustamente lodato come uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, per i napoletani è uno del popolo: è l’amico che devono aiutare nelle grandi difficoltà, è la donna bellissima della porta accanto, e il genitore da accudire. Il suo contributo al gioco è stato documentato da una vasta gamma di artisti e fotografi di talento, tra cui Sergio Siano che lo celebra con foto che fanno risaltare la personalità vibrante e creativa del calciatore argentino.

Alla conferenza stampa e inaugurazione della mostra sono intervenuti Corrado Ferlaino, presidente del Napoli, presidente del Napoli degli Scudetti del 1987 e del 1990; Gianni Improta, ex calciatore che ha vestito la maglia azzurra negli anni ’70 e nei primi anni ’80; Mimmo Malfitano, giornalista de “La Gazzetta dello Sport” e opinionista sportivo; Carmine Lo Sapio, sindaco di Pompei; Sergio Siano, fotogiornalista e autore della mostra; Massimo Vignati, titolare del Museo Vignati di Napoli, da cui provengono i cimeli in mostra, e la madre Lucia la tata di Maradona e poi Kaos48 Stefano Nasti e Fabrizio Scomparin, curatori della mostra e, infine, Gino Rivieccio, attore, cabarettista e showman.

«Diego è stata una parte del mio cuore – racconta a The Way Magazine l’attore Gino Rivieccio – , come per tutti i napoletani è una parte dei miei sentimenti, della mia vita, della mia gioventù. A Diego mi legano tanti ricordi personali: le trasferte, le vittorie, i viaggi, i ristoranti, i dopo cena, le discoteche, tante emozioni,  l’euforia oltre agli scudetti e la Coppa Uefa, insomma Diego occupa il salotto buono del mio cuore e quel posto non è mai stato sostituito da nessuno.

Parlo di legame personale perché all’epoca ero un po’ un portavoce del sorriso di quel Napoli, avevo molti amici tra i calciatori, tra cui lo stesso Diego, con Alessandro Renica o Andrea Carnevale facevo le vacanze con i quali mi sento ancora, avevamo un forte legame. Trascorrevamo le serate a casa di qualcuno di loro e non era come oggi, che i giocatori sono blindati, per cui si poteva stare con loro, fare le cene con le mogli e gli amici e, quindi, sono tanti i ricordi di quel quinquennio, dall’84 al ’90. Ricordi molto forti che non mi lasceranno mai».

Una delle foto esposte al Museo Temporaneo di Pompei. Maradona con la classica maglia Napoli con sponsor Mars.
Oggetto di culto negli anni: Maradona a Napoli è stato oggetto di vero amore e follia collettiva.

E sull’attuale squadra del Napoli Gino Rivieccio dice: «Il Napoli darà ancora per molto tempo grandi soddisfazioni, perché vedo che Spalletti e de Laurentiis abbiano saputo interpretare il momento giusto e aprire un ciclo che durerà parecchio».

Alla mostra sarà proiettato a ciclo continuo anche lo splendido docu-film “Diego Maradona” (2019) di Asif Kapadia, regista di Amy e Senna, un resoconto avvincente della carriera della Mano di Dio fino alla metà degli anni ’90.

INFO UTILI

Museo Temporaneo di Palazzo De Fusco

Piazza Bartolo Longo – Pompei (NA)

Dal 2 aprile al 9 giugno 2023 – Apertura al pubblico – Ingresso gratuito

Da martedì a domenica, dalle ore 11.00 alle ore 19.00

Biglietti qui

Testo e foto a cura di Nicola Garofano

Read in:

Immagine di admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”