Magazine - Fine Living People
Luxury

Luxury - 17/05/2017

Tour di lusso a Venezia, ora si può navigare su un bragosso originale

Come gli antichi pescatori, è possibile raggiungere le isole della laguna con un'esperienza di slow-tourism eccezionale. Ecco come.

bragozzoIl bragosso, tipica imbarcazione a due o tre alberi veneziana, da pesca o da carico, veniva utilizzato per la navigazione delle acque adriatiche fino al mar Ionio.

In un panorama veneziano nautico/turistico composto principalmente da gondole e vaporetti, è stato varato la Rosa dei Venti, il bragosso totalmente ristrutturato di proprietà della famiglia Bognolo, i più antichi pescatori di moeche, un granchio senza guscio tipico della laguna che oggi  rappresenta un prelibatezza della gastronomia veneziana.

L’imbarcazione, è a disposizione dal 15 maggio, grazie al tour operator K-Luxury, per una vacanza particolare nelle acque antistanti la città. Gruppi ristretti di 10-12 turisti, si potranno cimentare nella pesca delle moeche e delle altre specie tipiche della zona; cucinandole e gustandole a bordo.

Sono pochissime ad oggi le persone che praticano ancora questa antica metodologia di pesca, la stagione inizia da marzo e si conclude a maggio per poi riaprire a ottobre e per concludersi definitivamente a novembre; in questi mesi i granchi abbandonalo la propria corazza per fare la muta lasciando il corpo molle scoperto (da qui deriva il nome dialettale di moeche, mollezza).

Giudecca, Burano e Chioggia solo le isole che si potranno ammirare in questa vacanza slow, un itinerario alternativo che coniuga, rigorosamente a ritmi slow, bellezze naturalistiche e paesaggistiche con prelibatezze enogastronomiche. Il nuovo bragosso la Rosa dei Venti, vuole esse anche un simbolo per turismo rispettoso del sempre più fragile eco-sistema lagunare.



Fashion - 23/09/2019

Metrocity: gli accessori con la M diventano must

Metrocity ha realizzato accessori must per una moda senza tempo in occasione del lancio della linea [...]

Leisure - 01/02/2017

Robert Doisneau testimone della Parigi da grande bellezza

Avete presente la cartolina di due innamorati che si baciano all'Hotel de Ville a Parigi? Bene, quel [...]

Society - 04/10/2018

Damiano Gallo rinnova, torna in tv con “Il Bello del Benessere”

Anche The Way Magazine prenderà parte al grande rientro in tv di Damiano Gallo, una delle firme di [...]

Top