Il ritorno al fascino della fotografia analogica e la riconoscenza verso i supporti di valore è quello che ha fatto grande il successo di Cheerz. Si tratta di una società fondata nel 2012, pioniere nel settore della stampa fotografica da mobile.
Cheerz, nelle parole della CEO Ana Sculy Logotheti, si definisce una “stampante di sorrisi”, con una leadership europea di oltre 4 milioni di clienti in tutto il mondo e una decina di prodotti spediti al minuto.
Cheerz nasce dall’intuizione di due giovani studenti che avevano percepito come l’importanza della famiglia, dell’amicizia e delle relazioni si riflettesse anche nella possibilità di fissare certi momenti e imprimere i ricordi. Lo step immediatamente successivo è stato quello di creare il team giusto, giovane e che ne condividesse valori e filosofia.
Oggi il brand, che è stato acquistato da Cewe, conta più di 150 dipendenti tra Italia, Francia e Spagna di cui il 53% donne e una eccellente parità nelle posizioni di vertice, inoltre l’intero team è rappresentato da ben 18 diverse nazionalità. Cheerz si impegna a garantire il mantenimento dell’equilibrio tra lavoro e famiglia e ad essere “parent-friendly”.

I valori su cui si basa Cheerz per la creazione di tutte le collezioni sono attenzione alla felicità del cliente e valorizzazione della dimensione umana, accessibilità ai prodotti da parte di tutti, creatività nelle collezioni e nell’approccio con cui vengono proposte, e l’entusiasmo di base su ogni attività di brand.
Cheerz opera con l’obiettivo di rendere l’esperienza su app e sito il più piacevole possibile, creando un’interfaccia semplice, rapida e intuitiva ma anche divertente e con una ampia gamma di prodotti che comprende 12 album fotografici, 6 diverse dimensioni di foto stampate, 5 diversi formati di calamite, 6 calendari sia da casa che da ufficio personalizzati, 7 decorazioni da muro ( dal poster alla cornice ), 2 quadretti in tela, 6 box foto, 3 puzzle personalizzabili, 5 diverse tipologie di biglietti ( da quelli di ringraziamento a quelli di auguri). Oltre a collezioni dedicate alle principali festività internazionali.

In che modo è cambiato il business e la propensione all’acquisto di merchandising fotografico in 10 anni? Questo settore è notevolmente cambiato negli ultimi 10 anni, Cheerz ha visto il passaggio dal rullino analogico all’incremento della fotografia digitale e la relativa stampa. Gli smartphone e le macchine fotografiche digitali hanno segnato un periodo in cui abbiamo scattato tantissime foto senza stamparle. Cheerz ha colto il momento giusto per offrire una stampa veloce, semplice e di alta qualità direttamente a casa tua. Durante gli anni abbiamo assistito a tanti cambiamenti, innanzitutto le abitudini dei clienti: nel 2012, quando abbiamo fondato cheerz, il nostro “best seller” erano le stampe classiche, ora sono gli album. Abbiamo anche osservato che anche il nostro target è notevolmente cambiato, all’inizio il nostro prodotto interessava ai ragazzi, il nostro target era molto giovane. Con il passare degli anni ci siamo concentrati su un target più maturo, ad oggi il nostro cliente principale è la giovane mamma! Infine, c’è stata una maggiore attenzione alla sostenibilità e all’etica del lavoro negli ultimi anni, attualmente quasi tutti i nostri prodotti sono certificati FSC e in azienda adottiamo delle pratiche per assicurare un buon equilibrio “vita privata-lavoro” a tutti i nostri dipendenti.
Come vi state rapportando con il mercato italiano? Ci sono delle specificità dei clienti che abitano in Italia?
Quando abbiamo deciso di lanciare Cheerz sul mercato italiano eravamo consapevoli che sarebbe stata una sfida e che avremmo dovuto utilizzare un approccio specifico. Durante gli anni abbiamo adattato la nostra strategia comunicativa e tutti i contenuti digitali al mercato e alla cultura italiana. Inoltre, siamo sempre alla ricerca di nuove tendenze sul mercato italiano, sviluppiamo campagne di influencer marketing ad hoc e cerchiamo di instaurare partnership strategiche per aumentare la nostra brand awareness. Infine, tutti i nostri collaboratori che lavorano sul mercato italiano sono cresciuti in Italia, sono dei veri esperti del mercato e conoscono bene i valori, le abitudini, i costumi e sanno come gestire al meglio i bisogni del mercato.



L’importanza dei ricordi delle foto stampate è il cuore del vostro successo. È qualcosa che si andrà consolidando nel tempo o pensate sia una moda nostalgica?
Per noi l’importanza dei ricordi e dei sorrisi non è una moda, è piuttosto un bisogno continuo. Siamo sicuri che i nostri clienti continueranno a stampare le loro foto più belle, e anche quelle più buffe, perché la fotografia ci permette di immortalare dei momenti e renderli eterni. Le foto stampate sono un tesoro prezioso da poter tramandare ai nostri figli e alle prossime generazioni.
Le festività delle varie comunità che rappresentate sono i momenti più alti per la spesa in questi prodotti. C’è oltre al Natale una ricorrenza che muove molto interesse per la fotografia?
Il Natale rappresenta il momento più importante per la nostra azienda, ma di certo non l’unico. Cheerz offre un prodotto che rappresenta un regalo perfetto per ogni occasione. I momenti più importanti sono San Valentino, la Festa del Papà, la Festa della Mamma e tutto il periodo di Natale, grazie ai nostri calendari dell’avvento e alle collezioni dedicate proprio a questo periodo speciale.
Quali sono gli obiettivi prossimi dell’azienda?
La nostra sfida costante è quella di poter innovare, sviluppare nuovi prodotti, offrire un’esperienza cliente semplice, divertente e un prodotto eccellente. Inoltre, negli ultimi anni stiamo investendo tanto per accrescere e consolidare la nostra brand awareness e ottenere una crescita durevole e sostenibile sui tre mercati principali, Francia, Italia e Spagna.
In cosa si potrebbe ancora innovare nel vostro campo? C’è un supporto che state cercando di includere nel vostro business?
Sono molto contenta di questa domanda. Da Cheerz non smettiamo mai di provarci, stiamo lavorando su un nuovo supporto che cambierà le carte in regola, l’aumento di contenuti video ci ha ispirato per un prossimo prodotto ma lo sveleremo in futuro con tutti i dettagli.