15 Novembre 2024

Daniele Gagliotta campione mondiale Pizza DOC 2024

15 Novembre 2024

Daniele Gagliotta campione mondiale Pizza DOC 2024

15 Novembre 2024

Daniele Gagliotta campione mondiale Pizza DOC 2024

Napoletano da Washington, Daniele Gagliotta ha vinto la decima edizione del Campionato Mondiale Pizza DOC appena conclusosi a Paestum, in provincia di Salerno. Il Campionato Mondiale Pizza DOC 2024 ha raccolto migliaia di visitatori e 60 ditte espositrici nell’ambito del mondo pizzeria e ristorazione.

Al termine di un’intensa competizione che in 3 giorni ha visto sfidarsi 800 competitors arrivati da tutto il mondo, il campione assoluto per le giurie che hanno seguito l’imponente manifestazione, è un pizzaiolo di origini napoletane, che ha girato il mondo alla ricerca del suo riscatto. Daniele Gagliotta è stato infatti per lavoro in Spagna, Inghilterra, Malta e poi Messico, Colombia, Ecuador, Cile, Caraibi e Stati Uniti. Tra le città americane toccate dalla sua pizza: Las Vegas, Miami, New York e Washington.

La sua pizza è quindi internazionale, patrimonio di gusto e felicità “La passione per questa arte mi ha salvato la vita, questo lavoro mi ha cambiato, mi ha reso un uomo migliore. Dedico questo premio a chi sogna, a chi si rialza e vince”.

Daniele Gagliotta è il numero uno per il Campionato Mondiale di Pizza DOC appena disputatosi in provincia di Salerno. La competizione alla decima edizione è organizzata da Antonio Giaccoli e una squadra di solerti e appassionati organizzatori. La decima edizione del Campionato Mondiale Pizza DOC si è svolta nei giorni 12-13-14 Novembre 2024 presso NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio – Capaccio Paestum (SA). Una kermesse che ogni anno si afferma sempre più globale e popolare con concorrenti provenienti da tutto il mondo.

Il vincitore assoluto Daniele Gagliotta diventerà testimonial per un anno dell’Accademia Nazionale Pizza DOC partecipando al prossimo corso “Master Istruttore”, che si terrà dopo il Campionato.

Il campionato è reso possibile anche grazie al supporto di aziende leader del settore come Mulino Caputo con le sue farine, i prodotti caseari di Latteria Sorrentina, il pomodoro San Marzano di Solania, i prodotti conservieri di Carbone Conserve, i forni elettrici di Sa.Car Forni, le impastatrici di Mecnosud e dai prodotti di eccellenza dell’azienda emiliana Menù srl.

Christian D’Antonio di The Way Magazine con Gino Sorbillo, il più famoso pizzaiolo d’Italia in questo momento. Al Campionato Mondiale Pizza DOC 2024 The Way Magazine è anche in giuria. Nella foto a sinistra Christian D’Antonio, direttore di The Way Magazine, con gli chef colleghi in giuria Luca Sabetta, dalla Puglia, e Mirko Catanzaro, del Mirko’s Ristorante dalla Sicilia.
Personaggi influenti da tutto in mondo alla giuria del Campionato Mondiale Pizza DOC 2024. Da sinistra, Alessandro Vincenzo Diurno di Pizzanapoletanahomemade, e i due chef Patrizia Di Leo e Aythami Diaz da A Casa Mia Playa Mogán Gran Canaria.
Antonio Erra di Tramonti conquista il titolo di miglior pizza di Tramonti, la cittadina in costiera amalfitana che da decenni è patria di un movimento di pizzaioli in tutto il mondo. Sono migliaia i professionisti del pregevole alimento in forno che ogni giorno ai quattro angoli del globo deliziano il palato dei fan della pizza. Questo riconoscimento è l’ultimo di una lunga serie per Erra, consigliere dell’Associazione Pizza Tramonti, che ha girato molte pizzerie in Italia prima di riapprodare con successo nella sua terra di origine con “Agriturismo da Regina”.
Soddisfazione per Giuseppe Avallone, che partecipa al Campionato Pizza DOC dal 2017. Alla sua lista di premiazioni oggi c’è da aggiungere il secondo posto per la categoria pizza in pala.

In foto di apertura: ANTONIO GIACCOLI E DANIELE GAGLIOTTA

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Il futuro presente degli allievi IED

La sfilata di IED “Future starts slow” a BASE Milano nell’ambito di Fashion Graduate Italia 2024 ha messo in evidenza 8 nuovi talenti del

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”