2 Aprile 2021

Expo Dubai 2021, l’Italia presente con pilastri verdi

L'esposizione universale che parte a ottobre sarà il più grande evento globale post-pandemia.

2 Aprile 2021

Expo Dubai 2021, l’Italia presente con pilastri verdi

L'esposizione universale che parte a ottobre sarà il più grande evento globale post-pandemia.

2 Aprile 2021

Expo Dubai 2021, l’Italia presente con pilastri verdi

L'esposizione universale che parte a ottobre sarà il più grande evento globale post-pandemia.

Gabriele Salvatores è stato commissionato per portare la bellezza italiana a Expo Dubai 2020 (che parte a ottobre 2021) attraverso un racconto dei territori delle Regioni del nostro Paese. Il regista Premio Oscar è stato scelto da una commissione presieduta dallo scrittore Sandro Veronesi con una conferenza stampa sulla piattaforma digitale della Stampa Estera. La struttura del Padiglione Italia all’Expo nei paesi arabi è completata e ha raggiunto i 27 metri di altezza, grazie alla messa in opera dei 165 pilastri verticali e delle “onde” di copertura.

In linea con il titolo del Padiglione Italia “La Bellezza che unisce le Persone”, Gabriele Salvatores realizzerà riprese nelle Regione italiane che hanno aderito al progetto, che verranno proposte per l’intera durata del semestre espositivo ai visitatori di tutto il mondo.

Il Padiglione Italiano a Expo Dubai consoliderà l’eredità di Expo Milano 2015 portando avanti la visione dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite verso il modello di creazione di valore condiviso.

Il Padiglione Italia sarà collocato nel sito di Expo 2020 Dubai, tra le aree tematiche “Opportunità” e “Sostenibilità”, in un’area del sito di grande attrattività, anche in relazione ai flussi di visitatori previsti.

La bellezza unisce le persone” è il claim scelto per guidare la partecipazione dell’Italia a Expo 2020, dove bellezza è intesa non in senso puramente estetico ma come connessione, come competenza, come innovazione e come veicolo della conoscenza, un codice di valori che da sempre contraddistingue l’identità italiana.

I materiali con i quali è rivestito e allestito il Padiglione Italia, frutto di creatività, ricerca avanzata e innovazione made in Italy, interpretano il concetto più generale dell’atteso evento globale che è “Connecting minds, creating the future” (“Connettere le menti, per creare il futuro”). Si tratta di “materie organiche, di scarto alimentare e verdi” dice Davide Rampello, direttore artistico Padiglione Italia.

Il Padiglione è una grande installazione sperimentale sul tema Naturale Artificiale, più che un’architettura in senso canonico, anche se ha le dimensioni di un edificio molto alto con una struttura sofisticatissima”, dice Italo Rota, Co-progettista Padigione Italia

Il Padiglione Italia parte dalla circolarità. Un approccio che ci consente di guardare alle componenti costruttive in modo inedito” afferma Carlo Ratti, Co-progettista Padiglione Italia.

Il Padiglione italiano comunicherà il senso di armonia ed equilibrio espresso dalla bellezza,che da sempre connette storia e geografia ispirando innovazione, inclusione econnessione. Mostrerà la straordinaria ricchezza della biodiversitàculturale e creativaitaliana,el’incomparabilebellezzadel suo paesaggio, consolidando l’eredità di EXPO 2015 Milano.Il concept tematico del Padiglione Italia proporrà un’idea umanistica dello stile di vita italiano contemporaneo,riunendo in un unico spazio la cultura e la creatività di città, territori, istituzioni e aziende in cui persone e comunitàoperanoinsieme,sperimentando nuove forme di contaminazione tra arte, cultura, scienza e tecnicaper creare nuove opportunità di crescita economica, occupazione e sviluppo sociale.

Due capisaldi tutti italiani sono il design e il lifestyle. La parola “design” deriva dal latino de-signo che significa non solo disegnare e definire, ma soprattutto “tracciare nella mente le idee principali di un progetto” (citazione dal Dizionario etimologico della lingua italiana di Ottorino Pianigiani, 1907). Ciò significa che la cultura latina ha influenzato, con un approccio orizzontale, ogni campo della conoscenza: la cultura del progetto.Vivere all’italianaL’eredità storica e culturale che l’Italia ha ricevuto, unita alle espressioni di eccellenza che il paese vanta oggi, rende lo stile di vita italiano unico e riconoscibile in tutto il mondo.

Nello spazio di vendita del Padiglione saranno presenti i marchi italiani più famosi. I prodotti in edizione limitata, realizzati appositamente per EXPO 2020 Dubai, saranno in vendita insieme a moda, gioielli, profumi, prodotti di design e alimentari di fama internazionale.Lo spazio di vendita esporrà i prodotti di nicchia speciali provenienti da alcune regioni d’Italia, raramente disponibili attraverso i tradizionali canali commerciali e di distribuzione.Saranno inoltre in vendita souvenir speciali per rendere ancor più memorabile l’esperienza complessiva dei visitatori del Padiglione.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”