1 Ottobre 2023
RISULTATI E PROSPETTIVE

Cosa serve agli operatori culturali

1 Ottobre 2023
RISULTATI E PROSPETTIVE

Cosa serve agli operatori culturali

1 Ottobre 2023
RISULTATI E PROSPETTIVE

Cosa serve agli operatori culturali

Le nuove traiettorie del lavoro culturale cooperativo sono state evidenziate da una ricerca voluta da Isforcoop (agenzia formativa di Legacoop Sardegna) e Culturmedia Legacoop, curata da Promo PA Fondazione. Il documento si chiama Opportunità e prospettive per lo sviluppo delle competenze delle imprese cooperative in ambito culturale ed è stato al centro di un dibattito a Lucca, in occasione di Lubec – Lucca Beni Culturali, manifestazione arrivata alla diciannovesima edizione in questi giorni.

La ricerca si è focalizzata, da un lato, a richiamare i principali megatrend che impattano il lavoro
culturale e tradurli in ambiti potenziali di sviluppo, dall’altro, a definire i set di competenze che le
cooperative potrebbero acquisire per posizionarsi in maniera competitiva rispetto alle nuove
esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Dall’indagine, è emersa l’identificazione dei dieci ambiti di sviluppo utili a supportare l’accrescimento delle competenze degli operatori culturali per promuovere la competitività del settore culturale: Accessibilità e inclusione, Nuovi modelli di governance, Nuovo abitare urbano, Nuovo abitare rurale, Processi Creative Driven, Prodotti e servizi digitali, Prodotti e servizi green, Produzioni multidisciplinari, Slow Tourism e Welfare culturale.
Tra questi, sono 4 gli ambiti rispetto ai quali si registra una certa dose di criticità e per i quali professionisti delle cooperative chiedono un supporto maggiore, anche a livello formativo, per poter assimilare nuove competenze e poter offrire nuovi servizi e attività: Accessibilità e inclusione, Nuovi modelli di governance, Processi Creative Driven e Nuovo abitare urbano e rurale.

La ricerca ha compreso 12 enti principali tra cooperative e consorzi, per un totale di 33 enti, che danno lavoro a più di 250 persone nei settori di Culturmedia Legacoop: beni culturali e spettacolo, turismo nelle sue diverse accezioni, informazione e comunicazione. Il campione è significativo anche a livello territoriale in quanto copre 5 regioni – Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna- con caratteristiche differenti, rappresentando dunque in maniera significativa le tipologie di servizi e attività offerti, le problematiche incontrate quotidianamente e le soluzioni adottate. Gli esiti della loro autoanalisi risultano dunque interessanti a livello nazionale.
L’indagine è stata svolta tra giugno e luglio 2023.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”