Paesi miei. In viaggio con «Linea Verde» alla scoperta delle tradizioni d’Italia è un libro di Beppe Convertini l pubblicato da Rai Libri l’anno scorso. Per iI 2025 invece il conduttore tv si è soffermato sulle coste d’Italia, la penisola più amata del Mediterraneo e ha mandato in stampa “Il Paese Azzurro”, con il viaggio a tappe nel mare, inesauribile risorsa del nostro Paese, al centro del racconto dell’autore. Beppe Convertini (precedente nostra intervista qui), che esplora le mille sfaccettature delle coste e dei paesi tricolori in un viaggio alla scoperta di luoghi, antichi mestieri, eccellenze enogastronomiche e personaggi che ne rappresentano l’essenza, è oltre che personaggio popolare della tv italiana, un autentico scopritore e appassionato della provincia italiana.

Alla affollata presentazione del libro alla Mondadori Libri di Milano, con la vivace conduzione della collega Emanuela Folliero (foto apertura servizio), Convertini ha raccontato le pagine del libro, da cui emergono tradizioni, curiosità enogastronomiche, tanti frammenti di una bellezza che viene descritta in un’avventura lunga migliaia di chilometri per terra e per mare.
Dalle Cinque Terre all’arcipelago delle Eolie, passando per le tante isole piccole e grandi che popolano il Mediterraneo: il mare, inesauribile risorsa del nostro Paese, è al centro del racconto di Beppe Convertini, che ne esplora le mille sfaccettature in un viaggio alla scoperta di luoghi, antichi mestieri, eccellenze enogastronomiche e personaggi che ne rappresentano l’essenza. Un tesoro sempre più a rischio, continuamente minacciato dall’inquinamento e dalla cementificazione, che proprio attraverso le tappe di questo percorso l’autore vuole valorizzare, proteggere e salvaguardare. Così come intende fare con le sue tradizioni, per esempio le tante feste popolari, che proprio del mare fanno il loro fulcro. Una emozionante raccolta di storie delle splendide acque costiere italiane, che ci aiuterà ad amarle ancora di più e a rispettarle.
Beppe Convertini, conduttore di ‘Uno Mattina In Famiglia” su Rai Uno e “Azzurro…Storie di mare” arrivato alla quinta edizione sempre su Rai Uno, è particolarmente legato alla sua città, Taranto, di cui spesso narra tradizioni e bellezze. Nella sua attività in tv un focus particolare è dedicato al rispetto delle risorse naturali e a come rispettarle.