14 Settembre 2025
SECONDO PIANO BOOK IN PUBBLICAZIONE

Lang Lang torna su disco e tour

14 Settembre 2025
SECONDO PIANO BOOK IN PUBBLICAZIONE

Lang Lang torna su disco e tour

14 Settembre 2025
SECONDO PIANO BOOK IN PUBBLICAZIONE

Lang Lang torna su disco e tour

A sei anni dall’uscita del suo celebre album Piano Book, Lang Lang torna con Piano Book 2. In uscita il 17 ottobre 2025 in formato digitale e fisico per Deutsche Grammophon, questo nuovo volume di brani pianistici brevi e accessibili offre una nuova selezione che spazia da celebri composizioni classiche e brani contemporanei a musiche tratte da colonne sonore di film, serie TV e videogiochi. Consolation N. 2 di Liszt è il primo brano dell’album ad essere pubblicato, in uscita il 5 settembre e disponibile su tutte le piattaforme (ascolta QUI  – guarda QUI)

Piano Book è diventato il suo album più ascoltato in streaming fino ad oggisuperando il miliardo di stream in tutto il mondoed è uno degli album classici più venduti del 2019. Ha ottenuto il Disco di Platino in Cina, è entrato nella Top 10 delle classifiche pop tedesche e ha raggiunto la prima posizione nelle classifiche classiche di Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Giappone e Australia.

L’uscita di Piano Book 2 è un’ulteriore prova dell’impegno dell’artista nell’ispirare pianisti di tutte le età, livelli e provenienze, amplificando il messaggio che la musica classica è per tutti. Continua la visione stabilita da Piano Book, i suoi sforzi guidati dalla Lang Lang International Music Foundation (LLIMF) e il suo impegno con i milioni di fan che lo seguono sui social media. Il cosiddetto “effetto Lang Lang” ha già incoraggiato decine di milioni di bambini in Cina e oltre a imparare a suonare il pianoforte e altri strumenti, con il supporto dei programmi educativi specifici della LLIMF, delle masterclass, dei programmi di mentoring e di altre iniziative.

Lang Lang definisce i 32 brani del suo nuovo album come “capolavori in miniatura”. Sono stati accuratamente selezionati sulla base dei messaggi dei fan, dei programmi scolastici e della sua esperienza di insegnante, oltre che delle opere a lui particolarmente care, con sottili riferimenti ai media moderni e alla cultura dello streaming.

Brani famosi di Bach, Mozart, Satie, Debussy e altri compositori affiancano nuovi arrangiamenti di temi tratti dalla serie televisiva anime Naruto, dai film La La Land, Amélie e Cinema Paradiso e dal videogioco Black Myth: Wukong. Consapevole che i videogiochi sono oggi una fonte di ispirazione fondamentale per i giovani ascoltatori, compositori e interpreti, Lang Lang suona anche brani tratti dalla colonna sonora di Nobuo Uematsu realizzata per Final Fantasy X e dalla colonna sonora di Yu-Peng Chen per Genshin Impact.

La track list comprende anche brani molto apprezzati nati su Internet: Rush E di Andrew Wrangell e Icarus di Tony Ann, che lui e il compositore eseguono in una nuovissima versione a quattro mani creata da Ann appositamente per Piano Book 2.

Altri brani presenti in questa variegata raccolta includono lo standard jazz I’m Confessin’, reso famoso da Thelonious Monk, e brani di due dei più noti pianisti-compositori contemporanei, Joe Hisaishi (Spring) e Ludovico Einaudi (Fly).

C’è qualcosa per tutti nell’ultima antologia accuratamente realizzata da Lang Lang che conclude il suo messaggio ai fan dicendo: “Spero che questa raccolta vi aiuti a scoprire nuovi brani, a ritrovare melodie familiari e a trovare nuova ispirazione al pianoforte”.

Piano Book 2 sarà disponibile in formato digitale e su 2 CD e 2 LPinclusa un’edizione in vinile marmorizzato in esclusiva per Universal Shop. Le versione 2 CD Score Edition in edizione limitata offre l’accesso a molti spartiti scaricabili e tutorial selezionati tramite un chip NFC. Inoltre, Faber Music pubblicherà un libro di spartiti che accompagnerà l’album, con fotografie e annotazioni musicali tratte dagli appunti delle esibizioni di Lang Lang.

Lang Lang inaugura la stagione 2025-26 con una serie di concerti in Canada/Stati Uniti (19-29 settembre e 4/7 dicembre), Regno Unito (3-10 ottobre), Germania (13 ottobre-8 novembre), Francia (11 novembre) e Hong Kong (11/13 dicembre) – tutti i dettagli QUI.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Milan Fashion Tour 2025

Il Milan Fashion Tour è un grande aggregatore di talenti. Dedicato a tutte le categorie di addetti ai lavori del settore

SottoMettimi sbarca a Parigi

Un brand che si sta facendo largo nelle boutique multi top-brand è SottoMettimi, il frutto della ricerca e della sperimentazione

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”