24 Ottobre 2018
THE HATE U GIVE

“The Hate U Give” è un film di denuncia dall’America. Che va bene anche qui.

24 Ottobre 2018
THE HATE U GIVE

“The Hate U Give” è un film di denuncia dall’America. Che va bene anche qui.

24 Ottobre 2018
THE HATE U GIVE

“The Hate U Give” è un film di denuncia dall’America. Che va bene anche qui.

Per una curiosa coincidenza, da quando questa tredicesima edizione della Festa del Cinema è iniziata si è notato un particolare: il cinema americano si è presentato con più film in cui vengono trattate, stranamente, solo due tematiche sociali ma non di poco conto: l’omosessualità ed il razzismo. Su quest’ultima tematica fa piacere segnalare ‘The Hate U Give’, tradotto in italiano e non in maniera letterale ‘La strada della giustizia’. Ma è più comprensibile il titolo originale.

Il lungometraggio, tratto dall’omonimo romanzo di Angie Thomas, è incentrato sul dramma dei neri uccisi dalla polizia ma, è proprio questa la novità, visto attraverso la prospettiva degli afro-americani. Il regista George Tillman Jr, supportato anche dalla sceneggiatura di Audrey Wells, sviluppa la trama attraverso la presenza preponderante del pregiudizio che si insinua nella società e, come conseguenza, provoca paura ed alimentando avversioni ingiustificate. Non solo tra bianchi e neri ma anche all’interno della medesima comunità afro-americana.

La scelta da parte della scrittrice di scegliere come protagonista, scelta poi confermata anche dal regista, di far analizzare la vicenda attraverso gli occhi di una ragazzina rende ancor tutto più crudo e drammatico ma, al tempo stesso, è un modo per far aprire gli occhi su un problema ancora non risolto negli States.

Tutto ruota intorno nel modo in cui l’odio stesso si insinua in alcuni insegnamenti o nel modo di pensare nella società americana e che, purtroppo, finiscono di intaccare le giovani generazioni. Questo concetto è espresso in un verso citato, durante il film, del rapper afro-americano Tupac Shakur.

Ogni personaggio rappresenta una posizione nella società della comunità nera, anche il poliziotto afro-americano è stato pensato appositamente per far capire quale sia la vera mentalità della polizia americana distorta, purtroppo, da alcuni vigliacchi che si nascondono dietro il distintivo.

Si vocifera che ‘The hate you give’ sarà, forse, protagonista agli Oscar del 2019. Non è un errore pensarlo ma un vero ‘pregiudizio’ semmai non entrasse almeno nella cinquina finale.

 

Testo a cura di Vincenzo Pepe, corrispondente The Way Magazine da Roma

Read in:

Immagine di Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”