8 Agosto 2025
IDEALE DI BELLEZZA

La ricerca della pelle perfetta con l’epilazione laser definitiva

8 Agosto 2025
IDEALE DI BELLEZZA

La ricerca della pelle perfetta con l’epilazione laser definitiva

8 Agosto 2025
IDEALE DI BELLEZZA

La ricerca della pelle perfetta con l’epilazione laser definitiva

Con l’arrivo dell’estate torna il desiderio di sfoggiare fisici perfetti e lisci, una stagione dell’anno in cui i peli, superflui e non, sono decisamente sgraditi. L’epilazione laser torna così in auge, essendo il metodo più efficace e versatile sia per uomini che per donne per ottenere una riduzione dei peli definitiva. Nonostante le differenze nel modo in cui uomini e donne appaiono, specialmente dal punto di vista cutaneo, si siano assottigliate negli anni, è evidente che esistono diverse differenze nel funzionamento della procedura per ciascun genere. Questo proprio perché esistono delle differenze di costituzione e densità dell’epidermide negli uomini e nelle donne, come testimoniano anche le diverse formulazioni delle creme distensive o idratanti per i due generi.

Ci sono due premesse da fare nel campo dell’eliminazione dei peli definitiva, una di carattere medico e una che confina con la sfera delle aspettative. Prima di avvicinarsi al trattamento la prima volta, è sempre meglio consultare il proprio medico e avere anche il parere di un dermatologo. Va poi ricordato che l’epilazione laser definitiva  costituisce un processo graduale e di solito sono necessarie più sedute per ottenere risultati ottimali. Ad ogni seduta, si può notare una riduzione della crescita dei peli, con conseguente pelle più liscia e confortevole. Quindi per chi ha delle aspettative immediate, meglio essere coscienti.

Il successo del trattamento dipende da fattori individuali, tra cui il tipo di pelo e dove è posizionato, il tipo di pelle e le influenze ormonali. È importante che uomini e donne consultino un professionista qualificato per determinare il piano di trattamento più adatto alle proprie esigenze specifiche, in modo da arrivare a un trattamento sicuro, efficace e personalizzato. 

Gli uomini in genere hanno peli più spessi e densi e una pelle più spessa, ed è per questo che solitamente è richiesto un periodo di trattamento più intenso diluito in un numero maggiore di interventi.

Anche il colore dei peli e la tonalità della pelle possono influire sull’efficacia dell’epilazione laser definitiva. Infatti, generalmente, le persone con peli più scuri e pelle più chiara tendono a rispondere meglio ai trattamenti laser. Questo perché il laser agisce sul pigmento (melanina) nei follicoli piliferi e un maggiore contrasto tra il colore dei peli e la tonalità della pelle consente un assorbimento dell’energia più efficiente. 

Ci sono però i progressi nella tecnologia laser che hanno permesso diversificazioni maggiori nei risultati: ad oggi vengono trattati più colori di peli e tonalità della pelle. Definire in modo personalizzato le variabili da considerare con lo specialista prima di sottoporsi ai trattamenti, è fondamentale affinché il trattamento risulti davvero efficace: ad esempio, lo spessore dei peli, le aree da trattare, il colore dei peli, il tono della pelle e gli influssi ormonali sono tutti aspetti da considerare.

Quello dei peli in eccedenza non è solo un campo in cui convergono convenzioni e trend di bellezza. Si tratta anche di evoluzione delle abitudini della cura personale. Le aree che uomini e donne scelgono di trattare spesso differiscono a causa degli standard di bellezza sociali e delle aspettative individuali che si hanno. L’epilazione laser definitiva di norma è un trattamento che va bene su più parti del corpo.

Aree di trattamento comuni per gli uomini sono solitamente la schiena, il petto, le spalle, l’addome. Anche il viso può essere oggetto di depilazione definitiva: molti uomini, specie avanti negli anni, lo usano per eliminare barba, peli sul collo e basette che tendono a ‘incanutirsi’. Alcuni uomini possono anche scegliere di rimuovere i peli da braccia, gambe e persino mani. L’obiettivo è spesso quello di ottenere un aspetto più curato e ordinato, senza dover avere il fastidio di ricorrere a rasatura o ceretta. 

Le donne tendono a concentrarsi su zone dove le convenzioni e gli ideali di bellezza non ammettono pelurie. E il successo è più immediato e a lungo termine, perché la ricrescita è già bassa e le aree trattate sono solitamente meno estese con peli in genere più sottili. L’epilazione laser femminile quindi è maggiormente concentrata su gambe, ascelle, inguine. Sul viso femminile spesso si agisce per eliminare peluria dal labbro superiore, mento e basette. Ci sono casi in cui si ricorre all’epilazione laser definitiva femminile anche per zone come braccia e schiena.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Storia del design di Hong Kong

Per celebrare gli straordinari successi del settore dell’interior design di Hong Kong e promuoverne la reputazione internazionale, la Hong Kong

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”