Al posto di questo nuovo lussuoso building sulla riva a destra del Tamigi a Londra, c’era una fabbrica di ceramica che ha fatto la storia. I dettagli architettonici che si rivelano in questo nuovo insediamento non dimenticano il passato. Anzi, lo ravvivano e soprattutto stanno facendo tornare la voglia di venire qui a vivere da parte dei ricchi e famosi del mondo. The Doulton è stato annunciato questo mese ed è già un tripudio di successi e ammirazione.
Sviluppato dal costruttore australiano Third.i e disegnato dal famoso studio internazionale Banda, il complesso residenziale The Doulton sta creando già molti appetiti da parte dei facoltosi investitori e abitanti a Londra. Da questo nuovo building di lusso, si può vedere quello che è considerato il miglior panorama della capitale inglese, che attraversa il Tamigi e si spinge con lo sguardo fino a Knightsbridge.
La fabbrica di Doulton operò tra il 1876 e il 1956 e ospitò uffici, showroom e un dipartimento di architettura. La collezione di 28 case ha un design contemporaneo e moderno e servizi per la salute e il benessere di prima classe, oltre a viste sul Tamigi e sul punto di riferimento di Londra. I prezzi partono da 3,95 milioni di sterline, con le proprietà che dovrebbero essere completate alla fine del 2025.
Il progetto comprende tre attici laterali a tutto piano con vista a 360°, oltre a 25 appartamenti con due e tre camere da letto, tutti con vista diretta sul Tamigi. Banda Studio, realtà di design molto apprezzata, è stata nominata designer e architetto d’interni e realizzerà e consegnerà interni contemporanei. Promettendo una vita di comfort lussuoso, il benessere è intrecciato nella quotidianità per creare un santuario di serenità in strutture fitness e spazi benessere all’avanguardia.
Di dimensioni generose, ciascuno dei tre attici occupa un intero piano mentre le residenze con due e tre camere da letto si estendono su mezzo piano. Progettato meticolosamente dal rinomato studio di interior design Banda, ogni dettaglio e specifica promettono un lusso senza compromessi.

Sono inoltre presenti 18 posti auto e 3.312 mq di spazi commerciali. Inoltre, ci saranno strutture per salute e benessere a cinque stelle, un’area lounge e biblioteca, una sala riunioni, uno spazio di lavoro, un banco di portineria e una terrazza comune per il divertimento dei residenti. C’è anche un’auto elettrica a noleggio.

LE CASE DENTRO
I tre attici occupano un intero piano mentre gli appartamenti con due e tre camere da letto si estendono su mezzo piano, tutti ambientati in una tavolozza di colori caldi, rilassanti e neutri. Sono dotati di imponenti cucine importate in pietra e legno impiallacciato con elettrodomestici Gaggenau di alta gamma tra cui forni pirolitici, microonde combinati, cassetti riscaldanti e piani cottura a induzione insieme a rubinetti per acqua bollente istantanea e filtrata.
Le zone giorno sono dotate di caminetto a biocarburante e alcuni appartamenti offrono soggiorno/sala da pranzo a pianta aperta, mentre altri offrono una sala da pranzo privata da otto a dieci posti rivolta a sud-ovest con vista sul Tamigi e sui tramonti serali. I bagni sono dotati di doppio lavabo con ripiano in marmo, ampia vasca e cabina doccia separata realizzata in pietra naturale.
In altre parti dell’edificio, la suite benessere presenta una tavolozza di materiali rilassanti arricchita da un’estetica più audace applicata agli spazi di trattamento. C’è una sala yoga, una sauna a infrarossi e una piscina ghiacciata. Altri servizi includono sale per trattamenti, una sala benessere, palestra e una doccia emozionale che combina diversi effetti dell’acqua, come una cascata fredda.
Luke Berry, co-fondatore di Third.i, ha commentato: “L’Albert Embankment è un posto davvero unico in cui vivere. Con il fiume come sfondo e la città ai tuoi piedi, The Doulton presenta una nuova prospettiva della vita in riva al mare a Londra, dove i panorami sono al centro della scena. Ogni residenza vanta ampie finestre dal pavimento al soffitto, che incorniciano i famosi monumenti di Londra in un panorama che rimarrà per sempre incontaminato. Tuttavia, non si tratta solo di panorami di livello mondiale, poiché ogni aspetto della vita al The Doulton è stato progettato per offrire ai residenti un’esperienza di vita eccezionale e una casa senza eguali, compresi i servizi e le comodità. Progettato meticolosamente dal rinomato studio di interior design Banda, ogni dettaglio e specifica promettono un lusso senza compromessi. Siamo entusiasti di lavorare con loro per dare vita a questo progetto e non vediamo l’ora di aprire ufficialmente le sue porte ai residenti una volta completato”.
Richard Eden, responsabile tecnico e architettonico di Banda, ha aggiunto: “Prendendo tutto ciò che sappiamo dalla nostra vasta esperienza nella creazione di proprietà uniche nel Prime Central London e in tutto il mondo, la visione per il design degli interni di The Doulton offrirà agli acquirenti qualcosa di veramente unico”.
La realizzazione immobiliare è fornita di un linguaggio estetico coerente per gli appartamenti, le strutture benessere e gli spazi comuni della hall, e mira a fornire ai proprietari un “mondo” curato in cui abitare, lussuoso ma non eccessivamente elegante con occhio al design olistico
Genevieve Mayoh, dell’agente di vendita globale Savills, ha dichiarato: “Il Doulton, con soli 28 appartamenti e la sua posizione sulla riva sud del Tamigi, è una gradita aggiunta al lungofiume di Londra. Le straordinarie viste da “cartolina” degli appartamenti sul Palazzo di Westminster, gli interni firmati Banda e i servizi di prima classe renderanno The Doulton un posto davvero speciale da chiamare casa”.