Lo psichiatra e psicoanalista di Auxologico Leonardo Mendolicchio responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Riabilitazione DCA di Piancavallo (Verbania) è diventato non solo volto televisivo, ma anche uno dei personaggi della comunità scientifica più riconosciuti. Specializzato nella cura dei disturbi alimentari, è stato insignito di un premio intitolato al giornalista Biagio Agnes nel corso della tredicesima edizione della manifestazione che rappresenta il meglio dell’informazione in Italia. Ci sono stati anche interventi di alcuni giovani pazienti che hanno raccontato la propria esperienza e ospiti del mondo dello spettacolo che hanno vissuto anch’essi, in prima persona, questi disturbi.
Siamo in emergenza da oltre un anno per il Covid. E questo ha avuto ripercussioni psicologiche pesanti su tutti noi. A maggior ragione le ricadute sono state drammatiche su tutte quelle problematiche sanitarie che già avevano componenti psicologiche. Tra queste, i disturbi del comportamento alimentare (DCA) che, secondo stime recenti, sono cresciuti del 30% tra la popolazione soprattutto giovanile.
Leonardo Mendolicchio medico psichiatra e psicanalista (che abbiamo intervistato precedentemente qui) responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Riabilitazione DCA – Istituto Auxolo Auxologico – San Giuseppe di Piancavallo (Verbania) ha affiancato Francesca Fialdini nella conduzione di questa docu- serie “Fame d’amore” su Rai Tre la scorsa stagione che ha vinto il Premio Speciale della XIII Edizione del Premio Biagio Agnes – Premio Internazionale del Giornalismo e dell’Informazione. “Mi interrogo sempre sulle cose che non ho capito – dice il medico che divulga in talk pubblici i problemi legati ai disturbi dell’alimentazione – e non ci dobbiamo tirare indietro. Ci adoperiamo per capire noi stessi attraverso la conoscenza degli altri”.
I conduttori dell’evento Mara Venier e Alberto Matano hanno accolto in diretta su Rai Uno, nella splendida location del Giardino Romantico di Palazzo Reale di Napoli, illustri ospiti del panorama artistico italiano per l’evento di assegnazione dei premi.