Darell, Jory Boy, Justin Quiles, Lenny Tavarez, Myke Towers, Ñejo & Dalmata, Ñengo Flow, Randy, Yandel, Yomo y Zion. Il nuovo album di Maluma contiene collaborazioni con i latin kings del genere e a un anno dalla collaborazione con Madonna, si trova a essere uno dei dischi più attesi della stagione. Si chiama “Papi Juancho” ed è uscito nel weekend scorso.
L’anno scorso “Medellin” con la superstar statuinentense aveva fatto meglio a lui che a lei: nuovo pubblico, curiosità, grande esposizione mediatica. Oggi che è uno dei più ammirati astri del Latin Pop, Maluma ha annunciato in una Live di Instagram l’uscita del suo nuovo attesissimo album. La notizia ha suscitato euforia tra i suoi fan e si è diffusa a macchia d’olio tra i suoi followers che hanno superato i 100 milioni (Instagram, Youtube, Facebook e Twitter).
L’album “PAPI JUANCHO”, composto da 22 brani scritti durante il periodo di quarantena a Medelin (Colombia) e a Miami (Florida), è il risultato di molti anni di duro lavoro e dell’evoluzione dell’alter-ego dell’artista; “Papi Juancho” è la versione matura di “Dirty Boy” (protagonista del suo secondo album “Pretty Boy Dirty Boy”).
«Questo album è molto speciale, rappresenta la mia essenza, con cosa sono cresciuto, che tipo di musica mi piace ascoltare insieme ai miei amici e la mia passione per la musica reggaeton. È questo il motivo per cui collaboro con artisti che mi hanno da sempre ispirato. “PAPI JUANCHO” è stato scritto con tanto amore per rendere felici i miei fan e me stesso. Voglio che alle persone piaccia davvero e che si divertano ascoltandolo, è questa l’essenza di Papi Juancho –racconta l’artista- È un album molto completo e dettagliato. Per esempio ‘Medallo City’ è un brano che fonde la trap con la salsa, un genere che non ho mai sperimentato, e le parole che compongono il testo, appartengono allo slang che usiamo a Medelin, e nella città in cui sono cresciuto, Envigado. Voglio mostrare la mia cultura e far vedere alle persone da dove provengo, sono di Medallo City”».
Prodotto dai Rude Boyz (Kevin ADG e Chan “El Genio”), che hanno lavorato con Maluma fin dal suo primo album, le 22 tracce di “PAPI JUANCHO” sono state scritte dall’artista insieme a Edgar Barrera, Kevin ADG, Chan “El Genio”, Miky La Sensa, Vicente Barco, Juan Camilo Vargas tra gli altri.
DAL VIVO – Ora che non si possono fare concerti affollati, i record di Maluma fanno ancora più sensazione. Con il “Maluma World Tour” ha raggiunto un successo non paragonabile a nessun altro artista latino, con oltre 1 milione di biglietti venduti in 105 concerti in tutto il mondo solamente nel 2017 e diventando l’artista latino ad aver venduto il maggior numero di biglietti per i suoi concerti nel mondo. Nel 2018 e 2019 ha registrato sold out ovunque negli Stati Uniti e in Europa: tra gli altri, sold out alla Madison Square Garden Arena (New York), all’American Airlines Arena (Miami) e due The Forums (Los Angeles). Il suo tour mondiale “11:11” ha registrato il sold out a Yarkon Park di Tel Aviv, la più grande location per concerti di Israele (oltre 60.000 persone). Ha fatto la storia al 18° Festival Annuale di Mawazine a Rabat (Marocco), facendo un record di presenze di tutti i tempi con il suo concerto da headliner di fronte a 200.000 persone; e si è esibito per la prima volta a Riyadh, in Arabia Saudita, davanti a 25.000 persone.